Armati di schedine e matite, i nostri detentori di saggezza ed esperienza, hanno tentato la fortuna ed hanno provato, fra cinquine e tombole a vincere i premi messi in palio dal Consorzio Intesa.
Tutti insieme, se pur con mascherine e distanziamento, si sono divertiti a segnare i numeri estratti dai volontari del Servizio Civile e, come spesso accade quando si gioca, sorrisi pieni ed esultazioni al risultato ottenuto!!

La Comunità Alloggio, dell’A.I.P.E.S., gestita dal Consorzio Intesa, realizza costantemente questa e altre iniziative, al fine di favorire la socializzazione, di coinvolgerli in attività diverse e di far trascorrere loro ore spensierate, di serenità e gioia.
La tombolata ha permesso di sentirsi più uniti, di rispettare le regole del gioco, di comprendere che ogni azione e ogni risultato, possono nascondere significati importanti. Dove nessuna acquisizione è scontata, ma si sostiene insieme a tutte le altre nella formazione di un individuo. La tombola ha rappresentato una realtà in grado di appassionare tutti, consentendo un fruttuoso transfert dal cerchio magico di numeri e cartelle alla complessa sfera della vita reale.
Si cerca di far trascorrere il Natale facendo tutte le cose che la tradizione ci suggerisce.

La tombola è una di quelle esperienze umane che favorisce l’integrazione delle persone, nel tessuto sociale. Oggi, ogni individuo dovrebbe essere pensato come persona attiva e partecipe, E’ importante tirare fuori il loro lato propositivo che deve essere valorizzato e potenziato al massimo, sia per soddisfazione personale, che per arricchimento comune.

Nella Comunità Alloggio si cerca di sviluppare abilità diverse, quali la conoscenza, la creazione, la manualità e l’osservazione. L’esperienza comune legata ad un obiettivo, come gli addobbi natalizi, l’albero, la tombolata, le creazioni, sono tesi allo sviluppo della solidarietà di gruppo.
In questi giorni, l’entusiasmo era alle stelle, le loro giornate si sono riempite più che mai di progetti da realizzare e di soddisfazioni ricevute. Si guardavano intorno fieri di ciò che erano riusciti a fare e si è riusciti nell’intento di far sentire lo spirito delle festività natalizie e l’arrivo del nuovo anno.

Ognuno di loro, inoltre, si è cimentato nella realizzazione di creazioni personali da regalare alle associazioni con cui solitamente si collabora. Con questo gesto, abbiamo sottolineato loro, anche l’importanza della condivisione, dello scambio, della possibilità di creare relazioni tra  loro e tra persone al di fuori della struttura.

Regalare qualcosa che ci appartiene.
Il nostro tempo, per esempio.
Si, donare tempo, ascolto, amore. O anche un sorriso.