Assistenza Educativa2022-10-04T13:20:00+00:00

Assistenza Educativa

Il servizio di Assistenza Educativa si propone di offrire un supporto qualificato e temporaneo alle famiglie con difficoltà nella gestione ed organizzazione dei tempi di cura e del processo educativo del proprio figlio. Ha finalità promozionali e preventive e si pone nella direzione di promuovere la crescita e il benessere globale del minore all’interno del proprio contesto familiare.

Il servizio offerto dal Consorzio Intesa, a partire dal progetto educativo individuale (PEI) condiviso con i Servizi Sociali comunali, mira ad attivare o riattivare capacità e risorse inespresse ed acquisirne di nuove.

A seconda del progetto educativo individuale (PEI), condiviso con i Servizi Sociali comunali, sono previste attività volte al raggiungimento delle seguenti finalità:

  • creare o ricreare un equilibrio nelle relazioni familiari promuovere una sana crescita del minore all’interno della propria famiglia;

  • rendere autonoma la famiglia nelle funzioni educative e sociali evitando spostamenti del minore in strutture protette o estranee alla famiglia;

  • favorire l’integrazione del minore nella propria Comunità locale a partire dal contesto scolastico e sociale;

  • potenziare la sfera dell’autonomia personale e le competenze socio-relazionali del minore.

Articoli sull’assistenza Educativa

Contattaci

Sora (FR)

393 480 9152

0775 288576

Responsabile Servizio: Loredana Colone

Torna in cima