Fervono i preparativi negli Asili Nido del Consorzio Intesa tra colori, profumi, luci, racconti, l’attesa carica di quel “tutto può succedere”, magia, emozione e gioia di far festa che caratterizzano questo periodo dell’anno. Essendo il Natale la festa più ricca di messaggi autentici, che possono essere facilmente colti dai bimbi, è fondamentale creare un clima che trasmetta i valori universali dell’accoglienza, dell’allegria, della condivisione e della spensieratezza tipica dei bambini. Proprio in virtù di questo si è cercato di “vestire” a festa i nostri Nidi e ricreare nel contesto educativo sia attività che suscitano questi sentimenti sia quell’atmosfera calda che pervade le nostre case, e lo abbiamo fatto insieme ai nostri amati bambini: per cui via libera a colori, pennelli e riciclo creativo affinché possano portare la loro impronta  nelle sezioni!

A trasportare in questa atmosfera ha contribuito la nostra comunità educativa che ha dedicato tutta la settimana a questa speciale “vestizione”. Come? Partendo innanzitutto dall’antica tradizione natalizia per eccellenza: l’addobbo dell’albero di Natale, che è uno dei momenti più magici e di maggior condivisione che sviluppa allo stesso tempo un senso di indipendenza ed autonomia, per poi proseguire con la decorazione delle letterine da imbucare nella cassetta della posta per farle arrivare, pensate un po’, dritte dritte al Polo Nord!

Se ripercorriamo indietro nel tempo, che cosa rievoca il Natale se non il profumo delle arance, dei mandarini, della cannella? E questi aromi si sono diffusi inebriando tutte le nostre sezioni grazie alle manine laboriose dei nostri piccoli pasticceri che sono stati lasciati liberi di sporcarsi creando dei buonissimi biscotti natalizi e riscoprendo cosi antichi ricordi, il tutto accompagnato in sottofondo da canti natalizi capaci di risollevare lo spirito.

Ora manca un solo ingrediente per rendere speciale questo Natale: la magia! Si perché tutti noi abbiamo bisogno di un po’ di magia e i bambini ci ricordano che esiste…esiste davvero!

E noi abbiamo pensato di portarla con una leggenda affascinante: in un mondo fantastico e lontano ci sono dei piccoli elfi conosciuti da tutti come aiutanti che lavorano instancabilmente per Babbo Natale. Ma udite udite questi piccoli amici possono andare in “trasferta” attraverso una porticina che collega il nostro mondo con il loro magico, ed anche se sono molto attenti a non farsi scoprire spesso lasciano delle piccole tracce del loro passaggio come le impronte dei piedini o dei piccoli doni.  La loro missione è quella di controllare i bambini e fare rapporto al capo dei capi sul loro comportamento e le attività svolte al Nido.

E quest’anno per rispondere al bisogno di magia e di allegria dei bambini, il nostro amico panciuto martedi 22 dicembre verrà proprio a salutarci e trasportarci nel suo mondo incantato attraverso un collegamento online che metterà in connessione tutta la comunità educativa con la partecipazione di famiglie, bambini e gruppi educativi.

Evento interattivo che proseguirà con le ” Magiche Letture e Note Natalizie” del nostro amico Davide che ci delizierà con le sue letture animate e canzoni natalizie. Una soluzione alternativa che ci ricorda in realtà che il Natale è una festa che continua a coinvolgere grandi e piccini perchè ha radici profonde che evocano valori autentici. Ci riporta all’essenza delle relazioni e regala a tutti una dimensione magica di evasione.

Buon Natale a tutti!