Certificazioni di qualità

UNI EN ISO 14001
Obiettivi ambientali

Il Consorzio pone il proprio impegno in materia ambientale al pari di tutte le altre esigenze di tipo gestionale – organizzativo. Periodicamente e sistematicamente:

  • pianifica e mette in atto gli obiettivi ambientali e i relativi traguardi;

  • controlla con continuità l’andamento di tali programmi, apportando, se necessario, le opportune azioni correttive.

Impegno alla protezione dell’ambiente

Il Consorzio si impegna a tutelare e proteggere l’Ambiente valutando la gestione (o le modifiche) dei propri processi produttivi al fine di:

  • ridurre ogni forma di impatto ambientale (produzione rifiuti, emissioni in atmosfera);

  • ottimizzare l’utilizzo di risorse energetiche, evitando gli sprechi, e utilizzando le migliori tecnologie disponibili;

  • orientarsi su forme di energia alternativa e a basso impatto ambientale.

Impegno al rispetto della Legge

Il Consorzio nel rispetto di leggi, regolamenti, ordini e discipline ha come obiettivo primario la promozione dei livelli di qualità della vita umana, da realizzare attraverso la salvaguardia ed il miglioramento delle condizioni dell’ambiente e l’utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali.

Comunicazione

Il Consorzio:

  • ricerca un dialogo aperto con il pubblico e le parti interessate al fine di far comprendere gli impatti ambientali delle attività e i propri principi ambientali;

  • tiene in considerazione le richieste dei cittadini, delle organizzazioni sociali e

  • sindacali, dei dipendenti e dell’autorità pubbliche;

  • coopera con le autorità pubbliche nel gestire possibili situazioni di emergenza al fine di ridurre al minimo gli impatti sull’ambiente;

Coinvolgimento del personale e degli stakeholder

Il Consorzio si impegna a rendere i propri dipendenti, collaboratori e tutte le parti interessate in genere, consapevoli dei rischi connessi con le attività operative al fine di metterli in condizione di operare responsabilmente e consapevolmente L’Organizzazione promuove lo sviluppo professionale mediante interventi formativi, addestramento e sensibilizzazione della propria forza lavoro rispetto alle tematiche ambientali.

Miglioramento continuo

Il Consorzio si pone come obiettivo permanente il miglioramento continuo delle prestazioni del proprio Sistema di Gestione Ambientale La preliminare valutazione degli impatti ambientali connessi ai processi aziendali, le attività di verifica, interna ed esterna, e il riesame della Direzione sono gli strumenti che l’organizzazione mette in atto per migliorarsi costantemente Lo strumento scelto per l’attuazione della propria Politica da parte del Consorzio è un Sistema di Gestione delle problematiche ambientali conforme alla norma UNI EN ISO 14001: 2015.

ISO 9001:2015

Sistema di gestione della qualità. La certificazione ISO 9001 è uno strumento molto importante per le aziende, in virtù del fatto che costituisce una vera e propria garanzia di raggiungimento dei risultati mediante politiche che puntano all’efficienza dei processi, e al fatto che in ogni processo aziendale venga adottata una politica di gestione della qualità efficace. Il fulcro attorno al quale ruota tutto ciò che compone i requisiti per ottenere la certificazione ISO 9001, è la soddisfazione del cliente: alla presenza di un sistema di gestione della qualità di successo, tutte le attività che compongono le fasi di pianificazione, di implementazione e di monitoraggio vengono svolte puntando a soddisfare le esigenze dell’utenza, a rispondere ai suoi desideri, a fornirgli tutto quanto egli si aspetta. Di conseguenza, una ISO 9001 è importante proprio perché garantisce all’utenza che l’azienda si impegna per offrire un servizio di qualità. Questa certificazione permette all’impresa di operare al meglio, così come all’utenza di ottenere una garanzia di risultato. Ridurre i rischi al minimo, misurare le prestazioni, individuare gli indicatori, migliorarsi continuamente: la qualità, al centro di tutto.

ISO 22000:2018

La certificazione ISO 22000 è uno standard internazionale che definisce i requisiti dei sistemi di gestione per la sicurezza alimentare. Lo scopo è di garantire la sicurezza della catena di fornitura alimentare, controllare i rischi per la salute dei consumatori e garantire la tracciabilità dei prodotti.

ISO 11034:2003

La certificazione UNI 11034:2003 Servizi all’infanzia è uno strumento di affidabilità e garanzia. La norma stabilisce i requisiti di qualificazione del servizio e si pone quale strumento di garanzia in merito all’affidabilità e alla sicurezza della struttura deputata al servizio all’infanzia. L’applicazione della ISO 11034 garantisce il diretto coinvolgimento di tutte le parti interessate nella definizione e nella condivisione degli obiettivi educativi. Per l’organizzazione, questa Certificazione permette non solo di accrescere la qualità dell’offerta, ma di far acquisire maggiore prestigio e credibilità ai servizi proposti.

ISO 11010:2016

La Certificazione UNI 11010:2016 – SERVIZI RESIDENZIALI E DIURNI PER DISABILI, si rivolge a tutte quelle organizzazioni che propongono servizi socio-sanitari e sociali. Rappresenta un “modello di cura” per le realtà che erogano servizi socio-assistenziali in regime residenziale, basato sulla centralità dell’Utente e con un approccio per processi secondo una prospettiva di valutazione multidimensionale e secondo una logica di lavoro non più per compiti, ma per progetti e per obiettivi orientati ai risultati. La Norma UNI 11010 si applica ai servizi sociali, educativi, assistenziali, socio-riabilitativi, sia di tipo residenziale che di tipo diurno.