Centro Diurno L’Aquilone – Alvito (FR)2024-02-13T15:11:30+00:00

Centro Diurno L’Aquilone – Alvito (FR)

Il Centro Diurno “l’AQUILONE” di Alvito è una struttura a carattere socio – educativo, situata il Località Sant’Onofrio di Alvito (FR). La struttura si caratterizza di n.2 ingressi, uno principale e uno laterale. Prevede una piccola salita di accesso, un parcheggio esterno e una piccola area verde individuata per i laboratori manuali di cura dell’orto. Le zone interne del centro prevedono: un corridoio con area ingresso, che prevede sulla destra un ampio locale per i laboratori, una stanza ad uso ufficio, cucina con dispensa, refettorio spazioso, stanze adibite a laboratori diurni, stanza relax e laboratori sensoriali, ampi bagni, spazio – salottino accoglienza famiglie. Per gli ospiti del Centro Diurno, la quotidianità e la strutturazione della settimana è un’abitudine e un modus vivendi da ormai tanti. Lo spazio di azione e progettazione per i ragazzi si configura come un sistema di un supporto ai caregiver, che affidano i propri familiari alla cura e all’attenzione di personale formato e dedicato. Il centro diurno, in virtù della sua collocazione territoriale e dei costumi locali, si caratterizza per le seguenti attività: orto sociale, manualità artistica e didattica, apprendimento e pratica del Folklore, attività di coordinazione motoria, attività distensive sulla base della stimolazione sensoriale a più livelli.

L’aquilone

Località Sant’Onofrio di Alvito (FR)

Modalità di Presa in carico

Ogni anno, l’Ente AIPES emana il bando per i nuovi accessi al Centro Diurno in base ai posti disponibili e viene stilata una graduatoria di durata annuale. E’ richiesta la seguente modulistica che deve essere inoltrata all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di residenza: il certificato del medico curante nel quale dovrà essere indicata l’assenza di malattie infettive contagiose in atto, le eventuali patologie presenti e le terapie seguite; il riconoscimento della invalidità civile ai sensi della L.18/1980 o 118/1971 e/o riconoscimento dell’handicap ai sensi della L. 104/92; la certificazione ISEE dell’intero nucleo familiare, secondo la normativa vigente ed in corso di validità. Riportiamo inoltre il Regolamento dell’Ente Committente Aipes per presa visione.

Calendario e orario di apertura

Il Centro Diurno è aperto per almeno 10 mesi all’anno dal Lunedì al Venerdì per 7 ore giornaliere dalle 8.30 alle 15,30 (festivi esclusi). Eventuali brevi periodi di chiusura potranno essere programmati in concomitanza con le festività di Natale e Pasqua, di ciò sarà data comunicazione scritta agli utenti. Il Servizio Centro Diurno prevede il servizio di trasporto per e dal domicilio degli ospiti alla struttura.

Articoli sulla Casa del Sorriso

La nostra pagina Facebook

Vieni a trovarci

Località Sant’Onofrio di Alvito (FR)

Aperto dalle ore 8.30 alle 15.30

Contattaci

0776 824579

Referente servizio: Loredana Colone 393 480 9152

Per la tua privacy Google Maps necessita di una tua approvazione prima di essere caricato.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto
Torna in cima