Segretariato Sociale2020-07-08T11:39:02+00:00

Segretariato Sociale

In collegamento e sotto la direzione funzionale dei Servizi Sociali presenti nei Comuni, il Consorzio Intesa si occupa della gestione dei servizi di Segretariato Sociale e Servizio Sociale Professionale, intesi come risorsa dei cittadini per avere risposte alle diverse tematiche e problematiche proprie del servizio sociale, nonché per avere informazioni e consulenze utili a fornire risposte e orientamento al cittadino in difficoltà.

Il servizio di Segretariato Sociale ha la funzione di rispondere all’esigenza primaria di: avere informazioni complete in merito ai diritti, alle prestazioni, alle modalità di accesso ai servizi e conoscere le risorse sociali disponibili nel territorio che possono risultare utili per affrontare esigenze personali e familiari nelle diverse fasi della vita.

Il particolare l’attività di Segretariato Sociale è finalizzata a garantire: unitarietà di accesso, capacità di ascolto, funzione di orientamento, funzione di filtro, funzione di osservatorio e monitoraggio dei bisogni e delle risorse, funzione di trasparenza e fiducia nei rapporti tra cittadino e servizi, soprattutto nella gestione dei tempi di attesa nell’accesso ai servizi.

Il Segretariato Sociale assume, inoltre, la funzione di Punto Unico di Accesso (PUA) alla rete dei servizi territoriali.

Il Servizio Sociale Professionale è finalizzato ad assicurare le prestazioni necessarie a ridurre o a rimuovere situazioni problematiche o di bisogno sociale dei cittadini; compatibilmente con la programmazione territoriale e della relativa disponibilità finanziaria, agisce per la prevenzione e la presa in carico con interventi immediati in tutte le situazioni di disagio, emarginazione ed esclusione sociale.

Agevolazioni economiche

È prevista la riduzione della retta per dipendenti di enti convenzionati, quali: Regione Lazio, Comune di Monte San Giovanni Campano e Stazione dei Carabinieri di Monte San Giovanni Campano. È previsto lo sconto sulla tariffa del 20% per il secondo figlio iscritto al Nido e del 30% per il terzo figlio iscritto al Nido.

Segretariato Sociale

Contatti

Distretto socio-sanitario VT5

Oggetto del Servizio: Segretariato Sociale

Ente Committente: Comune di Nepi, Calcata, Castel Sant’Elia, Civita Castellana, Corchiano, Fabrica di Roma, Falera, Gallosa, Vallerano, Vasanetto, Vignanetto

0771 85014

0771 85265

Segretariato Sociale Comune Marino e Ciampino

Oggetto del Servizio: Segretariato Sociale

Ente Committente: Comune di Marino, Ciampino

06 93662248

Segretariato Sociale Comune Velletri

Oggetto del Servizio: Segretariato Sociale

Ente Committente: Comune di Velletri

Torna in cima