Negli occhi della mamma
Brilla tutta la luce del mondo
E nel suo grande cuore
Nascono immensi doni d’amore
Non c’è sguardo più dolce del suo!

Mamma tu per me sei la più bella, sei più bella di una stella, mamma son tanto felice perché ritorno da te, di mamma c’è n’è una sola, sono tutte belle le mamme del mondo….

Dediche, canzoni, poesie d’autore e pensieri, quante cose sono state dedicate alle mamme e quante altre ne meritano. La bellezza e anche la forza di essere sempre sorridentI e pronte a coccole e cure per il proprio piccolo.

Le mamme sono sempre in equilibrio tra mille impegni e nel giorno della loro Festa, è giusto fare il punto tra la meraviglia della maternità, del diventare madri, di pancia, di cuore e di vita e tutte le fasi di crescita che percorrono e condividono con i loro bambini.

Tra le più importanti, il momento in cui, i propri figli, varcano la soglia dell’Asilo Nido e timidamente iniziano la loro vita sociale e tutti i loro progressi, quali camminare, parlare, ballare, cantare, imparare.
E quante volte le mamme sognano curiose di essere all’interno dell’asilo per vederli all’opera con tante attività e in interazione con gli altri bambini? Quante mattine pensano, chissà cosa starà facendo il mio piccolo? E allora perché non esaudire questo desiderio proprio nel giorno della loro festa?
E così, considerando i protocolli finalmente limitati, tutti gli asili Nido gestiti dal Consorzio Intesa, aprono le porte alle mamme! Una gioia immensa da leggere nei loro sguardi e in quelli dei bambini che carichi di orgoglio, hanno realizzato dei doni meravigliosi!

I nostri piccoli, per far sentire ancora più speciali le mamme, hanno preparato tanti lavoretti da offrirle come dono. Carta, stoffa, materiale di riciclo, feltro, pitture, saponette, nastri, dolci e tanta fantasia sono stati gli ingredienti migliori per stupirle con originali creazioni da fare insieme.
Cominciamo dalle attività svolte dall’Asilo Nido Comunale gli “Allegri Monelli” alle prese con pasticcini, quadretti e ventagli colorati guidati dal lavoro e dal coordinamento delle educatrici, dalle mamme e dalla loro creatività.

A seguire i bambini dell’Asilo Nido Trilly, alle prese con dei sacchetti profumatissimi decorati in stile shabby con scaglie di sapone colorato. Presentazione ottima, esperienza multisensoriale importante per tatto, vista olfatto e un risultato eccellente in ogni suo dettaglio!! E mentre i trillini ammirano i loro sacchetti tenendo la mano di mamma, gli apini dell’ape maia, hanno invitato le loro mamme verso un piccolo bruco pieno di cuori rossi che rivela il loro il bene e hanno  decorato una cornice con all’interno una manina dipinta. Per completare la giornata insieme, un piccolo orto di piante aromatiche da disporre e seminare insieme.

Cosa diversa hanno preparato i bambini dell’Asilo nido Pollicino che con le loro abili manine hanno realizzato un vasetto di vetro con sassolini colorati e grande cuore rosso come sfondo e delle creazioni con fiori veri colorati incollati in una cornice, con un messaggio d’amore per la loro mamma. Emozioni e arte da racchiudere in un momento indimenticabile!!u Una delle sezioni invece, ha creato una cornice con fiori naturali e un kit a tema per le mamme con il piedino, la manina e tanti cuoricini.

All’Asilo Nido Babalù si sente da lontano un profumino niente male: ciambelline al vino con un ingrediente magico: l’Amore tra mamma e figlio!!! E tra una ciambellina e l’altra, si realizza una cornice che racchiude tutto il loro amore, con la foto mamma – bambino.Che abbraccio e quanto amore!!

I bambini dell’asilo nido comunale Siamo piccoli ma cresceremo festeggiamo l’amore di una madre che và oltre il tempo e le circostanze, un amore infinito da festeggiare gustando dei deliziosi biscottini e realizzando una carinissima calamita a forma di cuore con pasta di sale rosa. Un impatto visivo straordinario!!

All’Asilo Nido comunale Mamma Rita si creano con cartoncini e pennelli un fiore bello come la loro mamma e le ringraziano per questo giorno in loro compagnia! una tavola imbandita di colori, cartoni, accessori e mani grandi e piccoli che si aiutano.

Gli Orsetti dell’asilo nido Orsetti su Lilliput ci insegnano che le mamme sono le vere fate del mondo e che non hanno bacchette incantate ma sono più belle e più care che esistano!!! Con loro hanno realizzato cuori enormi a testimoniare il loro grande amore affissi all’ingresso dell’asilo con su scritta una filastrocca. La creazione più importante è stato un segnalibro per le mamme utile alla lettura, progetto predominante della programmazione educativa dell’asilo.

I bambini dell’Asilo nido Comunale Maria Maddalena Rossi si sono divertiti con le forme più bizzarre della pasta, quali farfalle, fusilli ruote e pennette da colorare verde rosa, giallo e blu, realizzare dei fiori di carta colorata, infilare tutto in un cordoncino ed ecco che insieme a mamma, seduta proprio vicino a me, abbiamo creato ghirlande, quadri, collane ed ogni creazione frutto della fantasia!

Sono giornate che rimarranno indelebili nei cuori di tutti! E per rendere ancora più indelebile il momento, l’Asilo Nido Comunale Mamma Rita, Le Coccole , l’Ape Maia e Siamo piccoli ma cresceremo, hanno realizzato uno scatto fotografico con la loro mamma da incollare nei ricordi e in una bellissima cornice realizzata insieme!!

La mamma è senza dubbio la persona più importante della vita di un bambino, figura di riferimento e in grado di educarci durante la crescita, di amarci e guidarci verso il percorso migliore.

“Grazie Mamma…..per essermi vicina sempre!! Oggi, più che mai!!!”

Un’iniziativa meritevole e amorevole quella degli asili nido gestiti dal Consorzio Intesa e un plauso al bellissimo lavoro di coordinamento e organizzazione di tutti gli educatori.

Viva le mamme, viva i bambini e viva l’Amore più grande!!