.

“La mano che fà dondolare la culla è la mano che sorregge il mondo.”
Wallace

L’asilo Nido comunale Le Coccole di Arce, gestito dal Consorzio Intesa, apre le porte alle mamme nel loro giorno di festa. Un’iniziativa presenziata dal Sindaco di Arce il Dott. Luigi Germani e con una grande partecipazione di mamme che con entusiasmo hanno realizzato con i loro bambini, tutte le attività in programma.

Per iniziare, sono stati preparati dei buoni e profumati biscottini per fare merenda tutti insieme. Un momento dolcissimo sotto ogni punto di vista! Una preparazione che ha inebriato cuori e gusto e dove nulla è stato lasciato al caso: ingredienti perfetti e posizionati in ordine: zuccherini colorati, formine diverse per esprimere al meglio la propria creatività.

L’organizzazione delle educatrici ha permesso di rendere ogni percorso delle attività svolte ad hoc al fine di una perfetta realizzazione. Per esempio, una grande cornice decorata dove mamma e bambino hanno potuto fare una foto ricordo, contornata da cuori e fiori a tema.
E come non immortalare una giornata cosi ricca di emozioni se non in uno scatto fotografico con la loro mamma da incollare nei ricordi e in una bellissima cornice realizzata insieme!?! Tutti in posizione, pronti per un bel cis e al via un’esplosione di sorrisi!!

Una foto da conservare, un’esperienza da ricordare e un dono da tenere con sé e stringere forte. I bambini insieme alle loro mamme hanno realizzato una vistosa calamita realizzata con pasta di sale rosa, seguendo ogni passaggio sino alla decisione della forma e del colore, Un dono che anche senza magnete sarebbe rimasto ugualmente attaccato alla pelle e al cuore per il suo grande valore.

Si è creata già dopo pochi attimi, un’atmosfera surreale, magica, sarà per l’amore che riempiva le stanze dell’asilo o per la trepida attesa di vivere finalmente momenti come questi.
La pandemia, nel periodo appena trascorso aveva limitato e in parte annullato ogni qualsiasi evento ma la gestione di questi due anni del Consorzio Intesa ha cercato di mantenere un rapporto di unione, un collegamento che ha tenuto i bambini, le famiglie e il nido, sempre in contatto attraverso una serie di attività, di laboratori e iniziative che non hanno mai interrotto il percorso di crescita dei piccoli. Del resto, il grande numero di iscritti e la lista d’attesa, confermano il successo della gestione rispetto alla qualità del servizio.

D’ora in poi le attività programmate nell’anno educativo ed ogni iniziativa ad essa correlata saranno sempre più spesso in presenza di genitori e nonni!!
Giorni come questi, esperienze simili non fanno altro che sviluppare capacità, competenze emotive, capacità di riconoscere ed elaborare le emozioni dei bambini, nonché accrescere la fiducia della mamme nei confronti della struttura e di potenziare l’alleanza educativa nido – famiglia. Sono senza dubbio, iniziative da ripetere!

La festa della mamma porta con sé la riflessione che il suo amore và oltre il tempo e le circostanze e che la mamma è indiscutibilmente sempre la mamma.” Non esiste detto più vero di questo, perché la mamma è davvero il faro nella vita di ogni figlio e non solo. E’ il pilastro della famiglia, insieme al papà, è la prima persona che vediamo appena nati, colei che ci porta in grembo e con la quale avremo un legame speciale per sempre.

W le MAMME!