Dal mese di gennaio al mese di marzo le studentesse hanno avuto l’opportunità di conoscere da vicino l’ambiente “nido”, grazie al Progetto PCTO, Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento. Le ragazze, frequentanti la classi quarte, sono entrate in contatto con la realtà, gestita dal Consorzio Intesa, per conoscerne molteplici aspetti: routine giornaliera, programmazione delle attività educative per fasce d’età, lavoro in equipe, compiti e ruoli del personale, relazioni con le famiglie, cura e accudimento dei bambini.

Al termine dell’esperienza, alle dieci studentesse è stato somministrato un questionario, composto da quattro domande, per capire gradimento ed utilità del progetto. Dall’analisi dei dati raccolti è emerso che l’attività svolta è risultata essere formativa, utile ed impostata con chiarezza; anche le modalità di lavoro, l’accoglienza e i rapporti con i diversi professionisti ha ottenuto un punteggio medio alto. L’esperienza è risultata nel complesso utile per chiarire le future scelte universitarie e lavorative.

“Le allieve Alessia Scordino, Marta Frabotta, Sofia Russo, Laura Urro, Sofia Imola, Sara Lombardini, Elena Benvenuto, Alessia Calabrese, Beatrice Scarozza, Flavia Santoro – dice la professoressa Margherita Cimaroli, tutor del progetto – grazie al progetto “Alla scoperta di Pollicino”, hanno avuto la possibilità di svolgere con regolarità le attività previste in un ambiente sano ed ospitale con figure di riferimento che, sin da subito, hanno permesso alle nostre alunne di adattarsi alla nuova realtà, permettendo loro di applicare in modo pratico le conoscenze acquisite sui libri scolastici. Terminato il lavoro le alunne hanno relazione positivamente l’esperienza fatta, che è servita anche per un discernimento più oculato su scelte che riguarderanno il loro futuro”. Esperienza, quindi, promossa a pieni voti!