Pronti, spazzolino e via! L’igiene dentale è importante e si sa, ma abituare i bambini sin da piccoli ad avere cura dei propri dentini lo è ancor di più! I piccoli utenti del Nido d’Infanzia “Pollicino” di Frosinone sono stati protagonisti di una serie di attività educative legate alla igiene orale, svolte assieme alle educatrici. Realizzando grandi bocche di carta e muniti di spazzolino, hanno imparato, giocando, a capire l’importanza della cura dei propri dentini.

“Crescere Sorridenti” – Progetto “IDentikit”, educazione all’Igiene orale, questa la denominazione del progetto che, tra le tante attività svolte, ha visto anche la partecipazione di una igienista dentale. La dottoressaIrene Valente, la scorsa settimana ha, infatti,incontrato bambini e genitori, nei locali del Nido, per parlare dell’importanza di una corretta igiene orale. L’incontro informativo/formativo, organizzato in collaborazione con Elmex Italia, ha toccato vari argomenti, partendo dalla cura dei denti per le future mamme in gravidanza fino ad arrivare alla igiene orale del bambino sin dalla nascita, sottolineando le cattive abitudini e dando risalto a ciò che va fatto quotidianamente per avere una bocca sana e pulita.

L’incontro si è concluso con la consegna da parte della dottoressa di un attestato di partecipazione ai bambini, “Certificato del Supereroe dei denti – Lavarsi i denti è divertente ed è anche intelligente, denti sani e mai cariati grazie ai segreti oggi imparati”. Assieme all’attestato sono stati regalati dentifrici per genitori e bambini e a tutti i piccoli presenti è stato consegnato il calendario con stickers per rendere divertente il lavaggio dei denti assieme a mamma e papà.

Tutti i genitori sono stati invitati a portare al Nido spazzolino e dentifricio per far si che i loro bambini, dopo i pasti, possano lavare i dentini. Tutto questo non solo per sensibilizzare ed educare ad una giusta igiene orale, ma anche per ottimizzare quella collaborazione famiglia/nido che garantisce la giusta cura e la corretta educazione dei piccoli.