Tra le numerose prestazioni e i molteplici servizi offerti dal Consorzio Intesa alle categorie con fragilità, una nota di merito va sicuramente conferita al servizio di trasporto di alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondogrado, svolto per conto del Comune di Frosinone.

Due le linee a disposizione, una delle quali vedel’utilizzo di un mezzo con pedana, per la presenza, tra gli utenti, di due bambini carrozzati.

Si tratta di un servizio che ha visto di anno in anno un incremento dei fruitori, a testimonianza dell’impegno e dell’attenzione che l’Amministrazione Comunale riserva a questo servizio.

Oltre a veder garantito il diritto allo studio, i quindici alunni con disabilità che usufruiscono di questo servizio, riescono a raggiungere realmente quell’integrazione e quella inclusione di cui tanto si parla e che rappresenta un principio fondamentale attorno al quale è importate lavorare e agire costantemente…e non solo..le stesse famiglie che vivono particolarisituazioni di difficoltà, grazie al servizio riescono a gestire al meglio la loro vita quotidiana. Mamme e papà, ad esempio, possono raggiungere il proprio posto di lavoro con più spensieratezza e negli orari stabiliti, affidando i loro bambini e ragazzi a personale qualificato e attento.

Questo servizio, inoltre, rappresenta un’ottima opportunità  di lavoro, vista la presenza di numerosi operatori assunti per la gestione delle due linee ditrasporto.

La vicinanza, sotto tutti i punti di vista, è uno dei tanti princìpi su cui si base l’ operato del Consorzio Intesa e in riferimento a questo servizio, lodevole l’impegno profuso dal personale addetto, quotidianamente impegnato per un sostegno tangibile alle famiglie con bambini e ragazzi con fragilità. Un valido e concreto supporto logistico e morale.