“Non giudicare sbagliato ciò che non conosci, cogli l’occasione per comprendere”.

Un’affermazione, questa di Pablo Picasso, che rispecchia perfettamente l’obiettivo del progetto che ha visto coinvolti gli ospiti del Centro Diurno “La Locomotiva” e alcuni alunni della Scuola Media Orazio di Tivoli Terme. Avvicinare i ragazzi alla realta’territoriale di sostegno alla disabilità: un’occasione di crescita senza pari.

Nelle giornate del 16 e 18 gennaio gli alunni di tre classi della scuola secondaria di primo grado hanno fatto visita alla struttura di Via Don Minzoni per vivere una esperienza diretta e di coinvolgimento emotivo che difficilmente dimenticheranno.

Inclusione, co – progettazione e sensibilizzazione ambidirezionale: tre concetti attorno ai quali si è dato vita ad un percorso di crescita importante per vedere e vivere da vicino  una realtà consolidata come quella del centro “La Locomotiva”, gestito dal Consorzio Intesa.

La coordinatrice e gli opertori hanno accolto gli alunni per illustrare loro l’intera programmazione, elencando i numerosi progetti di coinvolgimento ed offrendo quindi gli strumenti giusti per aprirsi a nuove opportunità di inclusione e scoperta della disabilià.

La Dirigente Scolastica dell’IC Tivoli Terme, prof.ssa Francesca Pisani, ha promosso con grande entusiasmo questi incontri con l’obiettivo di far conoscere ai ragazzi la realtà a sostegno della disabilità presente sul territorio. Una due giorni di grande solidarietà, caratterizzata da momenti di inclusione, tenerezza e sensibilizzazione.

Conoscere con partecipazione per avvicinarsi alla diversa abilità…vicinanza sociale ed emotiva per una esperienza indimenticabile!