Venerdì scorso è stata infatti organizzata una gita fuori porta con visita dei borghi e del castello di Ciciliano. Partiti la mattina alle 10, i ragazzi sono stati accolti dalla Pro Loco e da una delegazione del Primo Cittadino, per poi  essere accompagnati a far visita nel bellissimo Castello  Theodoli dallo stesso proprietario il MarcheseMarco Theodoli. Situato sulla sommità del colle occupato dal centro storico del paese il castello è stato oggetto di un momento culturale, esplorativo, formativo. I ragazzi sono stati guidati nella conoscenza della storia da un professore di lettere del posto.

L’iniziativa è nata dal desiderio di festeggiare l’arrivo della Primavera insieme all’idea proposta dalla nonna di D.L., utente del Centro Diurno gestito dal Consorzio Intesa, di cucinare per tutti fettuccine al pomodoro e basilico. Al termine del profumato pranzo, che ha inebriato la piazza di Ciciliano ed arricchito con tante cose buone da mangiare preparate da familiari di altri utenti, i ragazzi hanno visitato l’antico borgo del vicino paese di Gerano.

“Una giornata fantastica – ci dice la coordinatrice del Centro di via Don Minzoni, Antonini – colori meravigliosi in mezzo a tanta natura verde. Nel pomeriggio abbiamo avuto il piacere di visitare il paese di Gerano, dove c’è anche una bella area attrezzata. I ragazzi si sono divertiti tanto, assieme agli operatori e ad alcuni familiari che ci hanno accompagnato in questa bella gita. Una grande collaborazione e una giornata davvero ben organizzata. Il Sindaco ci ha regalato le brochure su Ciciliano e ad aprirci le porte del Castello il Marchese Theodoli. Tutti davvero molto molto contenti”.

Un’esperienza bellissima che ha permesso agli utenti del Centro Diurno di vivere una giornata all’insegna della natura, della storia e della cultura, oltre che della buona cucina, con la preziosa partecipazione e collaborazione di nonni e altri familiari che, assieme agli operatori, hanno contribuito, ancora una volta, a regalare sorrisi ed emozione a questi ragazzi!