È stata condotta, anche per l’anno 2023/2024, unindagine sul gradimento del servizio Centro Diurno, gestito dal Consorzio Intesa,  che ha interessato da una parte le famiglie degli utenti e dall’altra gli operatori. Ne emerge un quadro molto positivo relativamente alle diverse aree di indagine. In particolare le famiglie dei beneficiari sono state chiamate a rispondere, in modalità del tutto anonima, ad alcune domande per comprendere il grado di soddisfazione ed identificare eventuali migliorie da apportare nel servizio. I risultati evidenziano un’ottima capacità del Servizio di rispondere alle esigenze delle famiglie e di dare sollievo ai care giver nell’accudimento dei propri ragazzi, una ottima igiene della struttura ed un giudizio più che positivo relativamente a professionalità, cortesia, disponibilità degli operatori e alla condivisione delle strategie educative volte al miglioramento della qualità di vita degli utenti. I familiari hanno espresso piena soddisfazione anche per quanto concerne la coerenza tra quanto presentato in fase di programmazione e quanto effettivamente realizzato all’interno del servizio nel corso dei cinque anni di gestione da parte del Consorzio Intesa, richiedendo nei suggerimenti di proporre sempre più azioni innovative, ricreative e di socializzazione per i ragazzi.

Ottimi risultati anche quelli ottenuti con la Job Interview a cui sono stati invitati a rispondere gli operatori impegnati sul servizio. La gran parte del personale ha riferito di aver acquisito maggiore professionalità e di sentirsi realizzata nella mansione svolta. Positivi anche i risultati sull’interazione con l’ente gestore: il lavoro viene considerato dagli operatori gratificante, chiaro, tranquillo, flessibile e competente. Ogni attore dell’equipe sente di poter proporre iniziative laboratoriali e progettuali da condividere e realizzare insieme.

Piena soddisfazione, dunque, da parte delle famiglie, che trovano nel Centro Diurno di Via del Cigliolo un validissimo supporto nella gestione quotidiana dei loro ragazzi, e da parte degli operatori che reputano l’ambiente di lavoro professionalmente stimolante e di fluida gestione, per quanto riguarda turnazione e rapporti con l’ente gestore.