Eccoci al primo incontro con la Pet Therapy. Protagonista è il centro diurno di Sora “La Casa del Sorriso”.
I ragazzi sono entusiasti. Arrivano i nostri conduttori: Emilio e Valerio, dell’Associazione Argo Pet Therapy di Cassino che opera in provincia con esperienza ventennale nel settore cinofilo. Emilio e Valerio ci conducono Kira (8 anni, opera da 6 anni) e Terry (10 mesi, opera da 7), due biondissimi cani di razza Golden Retriever. Ora, non esistono cani addestrati a diventare buoni operatori ma solo cani ben educati che, con i loro conduttori, sono una risorsa. I cani da terapia come Kira e Terry sono dei seri, calmi ed educati cani con i nervi d’acciaio e tanta pazienza che hanno il desiderio indispensabile di elargire piacere.
Kira e Terry fanno il loro ingresso al centro con una bandana verde speranza al collo e subito si fanno sotto agli ospiti, cercando una carezza e come a dire “Abbi cura di te, mettimi una mano sul capo e ti ricorderò come farlo”.
Presto si instaura una delicata sintonia che stimola l’attivazione emozionale. Kira e Terry non giudicano, non hanno pregiudizi, si donano, stimolano sorrisi, in loro compagnia diminuisce il battito cardiaco, calano le ansie e le paure.
Accarezzare e coccolare Kira e Terry provoca un gradevole contatto fisico, favorisce la piena espressione di tutti i ragazzi presenti, rende possibile l’instaurazione di una comunicazione non verbale e questo è molto utile per superare difficoltà emotive, comunicative e comportamentali.
La presenza di Kira e Terry, con la loro dinamicità e carica affettiva, porta all’interno della Casa del Sorriso quella sorta di allegro scompiglio che distrae eppure cattura tutta l’attenzione di cui i ragazzi sono capaci.
Ci congediamo in attesa del prossimo appuntamento, questa possibilità crea nei ragazzi un meccanismo di attesa e stimolo ad avere sempre un pensiero proiettato al futuro, verso uno stimolo dolcemente peloso.