La scorsa settimana i ragazzi del Centro Diurno “La casa del sorriso” di Sora hanno partecipato ad una uscita all’insegna della riscoperta della natura che circonda il lago.

“Amici del Parco e della Natura” questa la denominazione del progetto, inerente al catalogo GENS – Progetti di educazione ambientale e alla sostenibilità delle aree naturali del Lazio. I ragazzi del centro sono stati invitati dall’Associazione Giovanile Natura Loci, a partecipare a tre incontri con l’obiettivo di avvicinarli all’ambiente naturale attraverso un approccio sensoriale.

Sono, infatti, coinvolti in attività tese a stimolare curiosità, la confidenza e il rispetto dell’area protetta. Il primo di questi tre incontri si è svolto lo scorso venerdì, il 24 maggio nella Riserva Naturale di Posta Fibreno. I partecipanti hanno avuto la possibilità di osservare l’ambiente e gli animali presenti nell’ecosistema del lago, utilizzando il binocolo e imparando a mettere a fuoco la lente per vedere ancor più da vicino la flora e la fauna presente sulle sponde del bacino.

Subito dopo la lunga e intensa passeggiata i ragazzi del centro hanno svolto un laboratorio creativo in cooperazione con le guide esperte; l’attività ha permesso di rivivere le emozioni provate lungo il percorso, esprimendole attraverso disegni e colori.

E per finire, sotto l’ombra dei salici, lungo il lago hanno gustato il pranzo immersi nella natura.

Altri due gli appuntamenti previsti, condotti sempre dai Volontari di Natura Loci, nel corso dei quali saranno affrontati temi come l’ecologia e l’importanza del rispetto per l’ambiente.

Grazie a questa bellissima esperienza, i ragazzi del centro hanno avuto l’opportunità di avvicinarsi alla natura, conoscendone ed apprezzandone da vicino tutte le peculiarità, facendo tesoro di alcune informazioni preziose per avere cura dell’ambiente circostante.