Anche i ragazzi del Centro Diurno “La casa del sorriso” di Sora protagonisti quest’anno dell’Infiorata. Uno dei quadri allestiti in Via Cittadella è stato infatti realizzato dagli utenti della struttura gestita dal Consorzio Intesa. La messa in opera di sabato scorso, però, rappresenta solo l’ultimo step di una lunga preparazione durata circa un mese e mezzo, per il reperimento del materiale necessario. Grazie alla collaborazione dei negozianti locali i ragazzi hanno avuto la segatura e i trucioli necessari per la realizzazione del disegno, oltre ai fiori, come prevede la tradizione.

Alle 16.30 di sabato, i ragazzi si sono ritrovati nelle vie del centro storico di Sora assieme a operatori, familiari e volontari per dare il via ai lavori. Il disegno, che ha occupato una superficie totale di 36 mq, ha richiesto circa 6 ore di intenso lavoro. Tutti insieme, guidati da collaborazione, armonia, determinazione, precisione e aiutandosi reciprocamente, hanno portato a termine una grande impresa. Nonostante il cattivo tempo di domenica il quadro ha resistito alla pioggia e al vento, per arrivare intatto alla processione del Corpus Domini di domenica sera.
Il lavoro, come detto, iniziato tempo fa, ha visto i ragazzi curare, con l’ausilio degli operatori, tutta la parte di progettazione del disegno, dalla scelta dei quadri alla selezione dei colori, fino alla raccolta del materiale.
Quest’ultimo è stato precedentemente predisposto con attività di essiccazione per fondi di caffè e con la colorazione per i trucioli e la segatura. Inoltre, i ragazzi hanno realizzato delle miniature degli stessi disegni dell’infiorata per esercitarsi ed arrivare preparati a ridosso del giorno dell’allestimento.
Un ringraziamento a tutti i membri delle varie associazioni che hanno dato preziosi consigli ai ragazzi sui trucchi del mestiere, a tutti coloro che hanno donato il materiale e gli strumenti necessari. Un sentito ringraziamento al Sindaco Luca Di Stefano alla vicesindaco Maria Paola Gemmiti e al Consigliere Francesca di Vito e a tutta l’Amministrazione Comunale per aver avuto fiducia nelle capacità dei ragazzi del centro diurno “La Casa del Sorriso”, i quali con grande impegno e dedizione hanno raccolto con soddisfazione i frutti di una bellissima esperienza.