“E’ che dietro le cose ci sei tu, Primavera, che incominci a scrivere nell’umidità, con dita di bambina giocherellona, il delirante alfabeto del tempo che ritorna”, recita Pablo Neruda. Arriva la Primavera all’Asilo Nido “L’Ape Maia”!

Tempo di risvegli in grande stile all’Asilo Nido “L’Ape Maia” di Monte San Giovanni Campano ed oggi vi portiamo proprio nell’alveare di queste piccole api laboriose.
Dopo l’accoglienza dei bimbi ed una nutriente merenda ecco l’attività strutturata del giorno: i bimbi decorano l’albero, con l’aiuto delle educatrici, e lo vestono di Primavera. Lo fanno con fiori rosa, foglie verdi, rosse ciliegie, rondinelle e farfalle variopinte, portando nuova vita e colore ad ogni ramo. Là dove le nostre apine non arrivano, intervengono con il “vola vola” le amorevoli educatrici e così anche il ramo più alto dell’albero sarà decorato. E’ una gioia per i bimbi vedere tanti rami e fiori prepotenti, sboccianti, è il modo in cui la natura dice: facciamo festa!
Intorno a questo albero ora si potrà uscire senza sciarpa, raccogliere le margherite nel prato, vedere le rondini tornare ai nidi, guardare i bruchi che si trasformano in farfalle da prendere, scorgere le prime lucciole, ascoltare l’orso che si sveglia e va alla ricerca del miele… Magari proprio quello dell’ape Maia!!!E poi, il cielo è più azzurro.
L’asilo è così pronto per fare largo a questa stagione di rinascita e amore. Poi, sarà la volta delle altre stagioni. Le ciliegie saranno state mangiate, i fiori sfioriti, le foglie cadute. Ma resterà l’alto tronco con le sue forti radici, pronto a fare spazio ad una nuova stagione tutta da decorare perché, come insegna Il Piccolo Principe: farsi primavera significa accettare il rischio dell’inverno.