Dallo scorso mese di gennaio la Cooperativa “Il Girasole”  ha ricevuto il testimone dalla Cooperativa “Sostegno” (entrambe appartenenti alla grande famiglia del Consorzio Intesa) per la gestione della struttura sita in località San Marciano.  

L’obiettivo, in questa fase iniziale, è stato quello di ottimizzare il grande spazio a disposizione con un nuovo allestimento dei locali, per essere sempre più vicini e rispondenti alle necessità degli utenti. Tra le novità una nuova sala “magica” per stimolare i sensi. Luce soffusa, aromaterapia, oggetti per la stimolazione tattile, musica rilassante in sottofondo: il tutto realizzato in un ambiente confortevole, con pareti arricchite da tanti piccoli specchi che riflettono le luci proiettate. Si può stare seduti sul soffice tappeto che riveste il pavimento della stanza oppure sulle comode poltrone relax messe a disposizione. La stanza viene occupata in gruppi, durante la mattinata, oppure nel primo pomeriggio, subito dopo il pranzo, per godere di una mezz’ora immersi tra suoni, colori e profumi. I ragazzi vengono guidati nei movimenti dagli operatori della struttura che, accompagnandoli nei percorsi sensoriali, riescono a stabilire con loro un forte rapporto di fiducia. Uno spazio intimo e tranquillo che rappresenta unulteriore risposta alle esigenze dei partecipanti che in questo ambiente riescono a comunicare con più facilità attraverso i sensi e con il proprio corpo, potendo consolidare ancora di più i legami fra loro.

La stanza sensoriale non è l’unica novità. Due  locali sono stati allestiti per il movimento: uno per l’attività motoria statica con la presenza di una cyclette ed uno per laboratori dinamici con percorsi in gommapiuma, coni, palloni, cerchi. L’utilizzo degli strumenti allena la capacità di spostamento all’interno dello spazio e la precisione. L’attività motoria così  strutturata consentedi moderare i propri movimenti, rispettando i tempi dell’altro e le regole indicate, e di controllare la propria forza.

Tanti ancora i progetti in cantiere! Verranno avviate delle attività che hanno come finalità la cura della persona e momenti dedicati ad un laboratorio musicale.

Nella programmazione del centro è prevista l’apertura dei locali alle famiglie per renderle partecipi degli obiettivi ottenuti dai loro ragazzi nei diversi laboratori. Inoltre sono previste delle iniziative cheprevedono il coinvolgimento di altre realtà presenti sul territorio, al fine di raggiungere una collaborazione che faccia sentire ogni  ragazzo e ragazza parte integrante della comunità.