Il gruppo educativo dell’Asilo Nido “Mariangela Furone” è pronto per intraprendere un nuovo percorso educativo con i numerosi bambini e le loro famiglie che hanno scelto la realtà d’eccellenza del Comune di Fonte Nuova, gestita dal Consorzio Intesa dal 2016. Il progetto educativo proposto per l’anno educativo 2018/2019 renderà ogni giorno fruttuoso per la fioritura delle potenzialità dei bambini, in linea con la pedagogia di riferimento montessoriana: qui tutto è a misura di bambino per la spinta all’autonomia con le educatrici che sono principalmente osservatrici e che tirano fuori qualcosa che nel bimbo già è e che l’ambiente permette.
Il progetto educativo “Giochiamo ai Mestieri” pensato per le tre sezioni dell’Asilo Nido e declinato con la metodologia più idonea all’età e alle competenze raggiunte dei bambini, sarà principalmente dedicato alla comprensione dei Mestieri di mamma e papà: saranno proprio i genitori a portare il loro mestiere al Nido! Le educatrici insieme ai genitori proporranno ai bambini diverse attività che spaziano dall’elaborazioni grafico-pittoriche alla drammatizzazione con giochi di simulazione, con l’obiettivo di riconoscere e denominare correttamente i mestieri e i relativi materiali utilizzati al fine di comprendere come realmente i genitori impiegano quel famoso tempo in cui si trovano “a lavoro” mentre i bambini sono “al Nido”.
Non potevano poi mancare, ad arricchire la programmazione, un Laboratorio di Psicomotricità con giochi e percorsi psicomotori per agevolare lo sviluppo motorio relazionale affettivo e cognitivo dei bambini e un Progetto per la familiarizzazione con la lingua inglese che prevede l’inserimento di paroline in lingua nella routine quotidiana del Nido e… La Scatola Azzurra. Ebbene sì, una scatola azzurra. Cos’è?! L’Asilo Nido Vi invita a scoprirlo di persona: ci vuole contatto.
Per chiudere in dolcezza l’Asilo Nido ha infine pensato ad un lieto e rilassante appuntamento: “Il tè delle mamme e dei papà”. Uno spazio e un tempo accogliente dedicato ai genitori, i quali hanno l’opportunità di mettersi in gioco e confrontarsi su diverse tematiche inerenti l’età compresa tra i 3 mesi e i tre anni, con la supervisione di una psicoterapeuta che possa dar loro strumenti validi per superare piccole e grandi insicurezze.