Ricorre oggi  la Giornata internazionale dell’educazione, proclamata dall’ ‘Assemblea Generale delle Nazioni Unite a celebrazione del ruolo dell’educazione quale garanzia di crescita dei singoli individui e di sviluppo dell’intera società, in quanto strumento per combattere le disuguaglianze, la povertà, l’emarginazione e lo sfruttamento che lascia ancora indietro milioni di bambini.

La disparità di opportunità di accesso ai vari livelli di istruzione tra i bambini e i ragazzi è infatti ancora troppo grande. In quest’ottica, l’obiettivo di sviluppo sostenibile numero 4 dell’Agenda 2030 che mira a «fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità permanenti di apprendimento per tutti» entro il 2030, sembra irrealizzabile.

Consorzio Intesa, con un sistema di cooperazione e coordinamento con Territorio ed Enti, lavora alla creazione di un presente inclusivo attraverso la gestione di numerosi servizi. 

Con gli Asili Nido, che garantiscono a tutti i bambini pari opportunità di sviluppare le proprie potenzialità e che mirano a promuovere la piena inclusione rispettando e accogliendo ogni forma di diversità e a sostenere la funzione educativa delle famiglie.

I Centri Diurni per minori in cui, a partire da progetti educativi individualizzati, vengono programmate attività di supporto didattico, potenziamento, recupero e di condivisione di metodi di studio. Senza tralasciare percorsi ludici, laboratori e attività socializzanti

Con l’Assistenza Specialistica Scolastica, che è di supporto alle attività didattiche ed è rivolta a tutti gli alunni con una disabilità. Lavora a fianco degli insegnanti di sostegno e si avvale di strumenti compensativi che permettano ai bambini di restare al passo con i programmi educativi concordati dagli insegnanti. 

Fino alle case-famiglia che accolgono e rispondono ai bisogni di bambini e mamme in difficoltà e si propongono di sostenere il processo evolutivo ed educativo dei minori accolti, attraverso l’impostazione di un progetto che meglio incontra le loro capacità.

 Un sistema educativo e d’istruzione che e fornisce quegli strumenti che sono e saranno garanzia di inclusione, uguaglianza e valorizzazione in un percorso di crescita personale e sociale fondamentale per i minori assistiti e per le rispettive comunità di appartenenza.