La “Casa Famiglia Linus” di Monte San Giovanni Campano è una comunità residenziale di tipo familiare, finalizzata ad accogliere minori e nuclei familiari composti da gestanti e madri con bambini, con l’obiettivo di sostenerne  il  processo evolutivo mediante un’organizzazione della vita che permetta  relazioni stabili  ed  affettivamente  significative.
La struttura è gestita dal Consorzio Intesa dal 2010, attraverso la Cooperativa consorziata Co.Se.Lo. la quale nasce dalla volontà di crescita professionale del gruppo di Operatori impiegati sul Servizio, con esperienze e competenze tali da promuovere la continua crescita qualitativa degli interventi.
Al fine di offrire agli ospiti il miglior Servizio possibile e favorire l’aggiornamento continuo delle competenze degli Operatori, in linea con i principi che hanno ispirato la nascita della Cooperativa Co.Se.Lo: l’équipe educativa della “Casa Famiglia Linus” ha partecipato ad una giornata di alta formazione tenuta dal CNCM (Coordinamento Nazionale Comunità per Minori) il cui tema era “Educazione e genitorialità tra competenze e fragilità”. Importanti e numerosi gli interventi che hanno sottolineato il ruolo delle Comunità nel percorso di crescita e sviluppo degli ospiti sul piano educativo-relazionale, tra cui: il Presidente del Tribunale per i Minorenni di Roma, l’Assessore alle Politiche Sociali e Welfare della Regione Lazio, il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Lazio, il formatore e scrittore Paolo Ragusa, l’educatore e Direttore del “Centro Crea” Lorenzo Braina. Sono seguiti poi confronti ed esercitazioni con altre strutture e realtà, su diversi temi proposti: l’équipe educativa della “Casa Famiglia Linus” ha scelto di mettersi in gioco e confrontarsi su una tematica che vede l’operatore protagonista nell’assolvere funzioni parentali ed educative con gli ospiti: “Il ruolo genitoriale nel quotidiano dell’educatore di comunità”.