Per i bambini degli Asili Nido, la settimana prima di Natale è stata una settimana di festa e di preparazione. Una preparazione altrettanto divertente, però: i bambini e gli educatori hanno svolto, infatti, attività a tema per allestire il tutto, per addobbare e preparare le sale e per accogliere al meglio i genitori. Sono state colorate palline e addobbi per fare insieme l’albero, realizzati caminetti e preparati i tavoli per il pranzo. Alcuni con un’attenzione particolare dato che avrebbero avuto un fantastico ospite: Babbo Natale!

L’obiettivo, oltre al divertimento, è stato cercare di rendere questa festa un’occasione per poter condividere un momento, un’esperienza. Per creare un ricordo. Tutti i Nidi, a tal proposito, hanno scelto un’attività di laboratorio creativo volta alla realizzazione di un addobbo per il proprio albero di Natale, da far svolgere ai bambini e alle loro famiglie in questo pomeriggio di festa.

Ogni nido ha scelto un simbolo diverso, realizzato con tecniche e materiali inerenti alla programmazione: angioletti con pigne e materiali naturali, alberi di Natale di pasta colorata o di cartone, Babbo Natale, palline e ghirlande da decorare.  In alcuni nidi in cui è stato già attivato il laboratorio di letture, un momento della festa è stato dedicato, appunto, a letture a tema natalizio in collaborazione col cantastorie Davide Fischanger.

È arrivato anche Babbo Natale: i papà e i nonni hanno collaborato travestendosi e consegnando ai bambini le caramelle donate dallo staff.

I bambini e le loro famiglie hanno trascorso insieme una giornata di festa al termine della quale non hanno portato a casa solo un oggetto originale e personalizzato, ma un ricordo nuovo, un ricordo di un momento trascorso insieme lontani dal trantran quotidiano che a volte, purtroppo, toglie del tempo alle cose che più ci stanno a cuore. Hanno riempito il loro albero con un oggetto unico e il loro cuore con un ricordo condiviso: un addobbo che non verrà messo via al termine delle festività Natalizie ma che resterà con loro per sempre.

Si ringraziano le amministrazioni locali per aver condiviso con i bambini e le loro famiglie questi festosi momenti