Il Centro Diurno Day House “Arcobaleno” per disabili medio lievi del Comune di Piglio, gestito da Consorzio Intesa da dicembre 2022, da molti anni ormai è motivo di orgoglio per il paese, come ben suggerisce la sua ubicazione nel cuore del centro storico del Comune.

La programmazione, l’implementazione e il monitoraggio del servizio sono frutto di un lavoro collettivo che vede tra i suoi principali attori Consorzio Intesa, amministrazione locale e servizi sociali, i quali credono fermamente al ruolo fondamentale del Centro Diurno nella collettività.

La mirata e dettagliata programmazione, che tiene conto dello sviluppo del benessere psicofisico, dell’autonomia personale e dell’integrazione con il territorio e che è favorita anche dalla vicinanza della struttura, messa a disposizione dal Comune di Piglio, a scuole e servizi, è articolata in attività che mirano a promuovere iniziative e attività finalizzate a stimolare l’individuo, le sue abilità e potenzialità personali e di gruppo attraverso il coinvolgimento emotivo e partecipativo con la comunità.

Fondamentale per il raggiungimento di tali obiettivi è il lavoro di gruppo che le operatrici, Sara Ciocci e Franca Federici, attraverso attività laboratoriali e non, che pongono particolare attenzione al rafforzamento della propria identità, all’acquisizione di una sempre maggiore consapevolezza del Sé e al senso di appartenenza, utilizzano quale strumento di integrazione sociale.

I ragazzi del centro curano le aiuole del comune e fanno riferimento al territorio nelle loro numerose attività: in occasione delle festività Natalizie, utilizzando prodotti locali preparati da loro, hanno preparato dei cesti e hanno partecipato all’organizzazione delle attività di laboratorio creativo natalizio nella biblioteca scolastica.

L’intensità delle attività orientate all’integrazione sociale è resa possibile dalla professionalità e dall’esperienza maturata nel corso della loro carriera dalle operatrici che sono state capaci di creare forti legami col territorio e con la comunità e dalla stretta collaborazione con i servizi sociali e con l’amministrazione comunale di Piglio, che quotidianamente mette a disposizione un servizio di trasporto che garantisce e semplifica la partecipazione agli utenti.

Le attività del Centro si svolgono per 11 mesi all’anno, dal lunedì al venerdì, attualmente per 4 ore al giorno (dalle ore 9.00 alle ore 13.00). La presa in carico al Centro Diurno per disabili Adulti viene confermata a seguito di una richiesta personale e/o familiare o del tutore, consegnata al protocollo del Comune di Piglio.