Il Progetto ARTEMIS, attivo da marzo 2021 attraverso l’Agenzia di Frosinone Formazione e Lavoro e, gestito dal Consorzio Intesa, è impegnato nel contrasto del fenomeno alla violenza di genere e nella costituzione di una rete provinciale, prosegue nella realizzazione di interventi di ascolto e sostegno psicologico, consulenza legale, mediazione culturale, promozione della cultura della legalità e delle pari opportunità, per divenire una rete operativa che si occupi di essere raccordo e collegamento tra i servizi sociali, le associazioni ed Enti del Terzo settore nell’ambito del contrasto alla violenza di genere.

Le sedi attive sono denominate “Spazi Lilla”, e garantiscono una copertura territoriale su tutta la Provincia: qualora donne e minori fossero impossibilitati a raggiungerci, è previsto il Servizio “Ti porto con me”, dedicato al trasporto e accompagnamento delle utenti. All’interno dei Piani Personalizzati, inoltre, il Progetto “Occupiamoci di Noi” prevedrà la stesura di Curriculum Vitae in favore delle utenti del servizio e messa in rete con i Centri per l’impiego. Tra gli interventi di prevenzione citiamo la Campagna “Rispettiamoci” rivolta agli adolescenti per la realizzazione di incontri di sensibilizzazione al rispetto delle differenze di genere e dei diritti della persona e il Protocollo per la Tutela di Minori e Adolescenti costruito a carattere informativo che tratti le tematiche della violenza di genere, tutela dei minori, abuso e maltrattamento, procedure e strategie di intervento.

Da un punto di vista progettuale, ARTEMIS, si scopre ora impegnato nella realizzazione di una campagna di sensibilizzazione rivolta alle scuole che avrà inizio a settembre. Il Consorzio Intesa ha costituito una rete di partner che sono le associazioni ed organizzazioni del terzo settore della provincia, che stanno dando il loro prezioso contributo in termini di progettazione, stesura e realizzazione della campagna. La provincia come primo promotore del Progetto ha invitato tutti gli Istituti Superiori della provincia ad aderire alla campagna di sensibilizzazione.

Settimanalmente si tengono riunioni operative con i partner e l’equipe di ARTEMIS finalizzate alla progettazione e lo studio dei sub ambiti di interesse in riferimento alle attività laboratoriali, informative e formative da proporre presso gli Istituti. Ciascuna attività sarà realizzata nel pieno coinvolgimento dei Dirigenti e Referenti scolastici rispondendo a bisogni formativi, criticità e potenzialità del territorio di interesse.

Parlarne è un compito educativo importante. Diversi sono i problemi che si riscontrano nelle scuole: scarso autocontrollo, demotivazione, difficoltà ad accettare le piccole frustrazioni sono solo alcuni problemi riscontrati in classe, per non parlare di vecchi e nuovi fenomeni quali la violenza di genere, l’omofobia ed il bullismo. Di fronte a tali, preoccupanti, fenomeni, si può dare il proprio contributo alla loro prevenzione o soluzione attraverso un’adeguata educazione alle emozioni, da promuovere con percorsi espliciti e strutturati.

In particolare, ARTEMIS, vuole occuparsi di quelle emozioni che rischiano di compromettere relazioni amicali o sentimentali libere e paritarie. L’espressione sana delle nostre energie emotive è alla base per un rapporto soddisfacente tra pari. Sentirsi liberi di esprimere le proprie emozioni entro il rapporto costituisce la premessa necessaria per costruire una relazione basata su autenticità, rispetto, crescita.

Crediamo che, agire nell’ottica della prevenzione e della sensibilizzazione sia un gran passo verso i nostri intenti, ovvero, progettare e concretizzare gli interventi nelle scuole partendo dal perché sia necessario porre una specifica attenzione ai contesti educativi come la scuola.

E’ possibile rivolgersi ad ARTEMIS tramite i seguenti contatti:
• numero verde 800 980 415 attivo H24
• numero Whatsapp 349 8916848 tramite chiamata o messaggi
• richiesta di informazioni presso i Servizi Sociali dei 92 Comuni afferenti ai Distretti A B C D della Provincia di Frosinone
• contattando le Forze Dell’Ordine
• Pagina Facebook, Instagram e Sito dedicato