E’ tempo di vacanze e di partenze. Il Centro Diurno di Velletri si riposa dopo un intenso anno di attività, nato con una nuova organizzazione.
I ragazzi sono rientrati finalmente al centro, ma con nuove regole, distanze da rispettare e dispositivi da indossare. Anche le abitudini più semplici sono cambiate.

La pandemia, ha stravolto la quotidianità di tutti e ha cambiato radicalmente le nostre abitudini, dalle più grandi alle più piccole. Tra queste la merenda: uno sfizio, uno spuntino che permette di alleviare la fame tra un pasto e un altro che si è sempre rivelato un importante momento di condivisione e socialità. Quest’anno è stata consumata seduti al proprio posto, senza potersi avvicinare, evitando di parlare, niente abbracci, niente baci e con la mente sempre attenta.
Nel contempo però, gli educatori del Centro Diurno hanno cercato di dare più spazio a ciò che era permesso, come filastrocche, canzoni e rime, oltre alla creazione di cartelloni e segnaletiche colorate, percorsi di movimento per stare insieme in modo sicuro e protetto.

Diverse sono state le attività educative e laboratoriali realizzate dai ragazzi con l’aiuto degli operatori, tra cui l’ideazione e la realizzazione del Progetto “Al Teatro dei Burattini“.
Hanno fatto nascere la scena del teatro, costruita interamente dai ragazzi, e così via l’ideazione di una storia e di simpatici personaggi che raccontassero qualcosa di loro, delle loro storie.

Hanno voluto concludere cosi il loro anno: proiettando la ripresa della messa in scena teatrale dello spettacolo dal titolo “Cambiano le Cose” nella bella cornice del Parco Santa Maria dell’Orto dove sono stati accolti genitori e familiari.

In questo momento speciale i ragazzi si sono sentiti protagonisti di un evento carico di emozione che ha raccontato a tutti gli spettatori come hanno vissuto questo lungo periodo.

Ed ora eccoci qui. Ormai siamo pronti per la partenza, le vacanze tanto attese sono arrivate anche per noi ed è giunto il momento di salutarci. Prima di andare via però, i ragazzi hanno consegnato ai loro familiari , delle candele profumate: scatole pittate, cere sciolte e conservate dentro formine variegate!
Ogni candela preziosamente confezionata abbellirà la casa di tutti i ragazzi, anche degli assenti che hanno ricevuto i doni con un viaggio di visita e omaggio della navetta del Centro Diurno!

La giornata conclusiva, così come l’intero anno di attività è stata motivo di orgoglio nel vedere la gioia dei ragazzi che condividono il proprio lavoro, la soddisfazione dell’equipe del centro e l’emozione dei familiari.

Il desiderio di stare insieme e imparare cose nuove ha accorciato le distanze più di ogni abbraccio!

BUONA ESTATE A TUTTI!!!