..

Un oceano di emozioni racchiuse nel cuore e nei barattoli realizzati dai bambini dell’Asilo Nido Pollicino: un acquario all’interno di un barattolo di vetro per Coccinelle e Pulcini e una bottiglietta sensoriale per i piccoli Pesciolini.

Il laboratorio conclusivo è stato pensato e realizzato in funzione della programmazione educativa che non a caso, quest’anno ha avuto come tema principale l’acqua.

Il primo elemento conosciuto dai bambini già nel grembo materno. Questo importante elemento ha permesso di esplorare e sperimentare attraverso il proprio corpo nuovi movimenti, sensazioni, relazioni ed emozioni. È stato un gioco di scoperta e di apprendimento, ma anche fonte di divertimento e soddisfazione per le abilità acquisite dai bambini.

L’acqua ha offerto loro la possibilità di vivere sensazioni piacevoli, che attraverso il gioco spontaneo via via arricchito da proposte intenzionali, ha permesso ai piccoli dell’Asilo Nido Pollicino di scoprire le dinamiche che regolano i fenomeni naturali. Del resto l’acqua è affettività, emozione, ricordo …Cosi come questa giornata di fine anno educativo, vissuta con grande empatia e destinata a finire tra i ricordi più belli d’infanzia, svolta nel giardino del Nido, a contatto con la natura e con tutte le persone più importanti per ogni bambino.

Grande soddisfazione per operatori e genitori e grandissima gioia per i piccoli di Pollicino che salutano così questo anno educativo. Al termine della giornata, la consegna di un diplomino per i bambini uscenti e una cartellina con gli elaborati per i bambini che proseguono.