Il carnevale con la sua colorata aria di festa e l’allegria delle maschere, da sempre rappresenta un evento tanto atteso dai bambini che per un giorno finalmente potranno diventare dei supereroi dagli incredibili poteri o delle bellissime principesse dai lunghi capelli dorati. Un evento tanto più atteso quest’anno, dopo due anni di distanze e di festeggiamenti più intimi. In quest’occasione, l’Asilo Nido comunale Trilly di Broccostella, che da sempre, grazie alla collaborazione con l’associazione Amici del Carnevale di Broccostella, ha partecipato alla sfilata del Carnevale del Liri, organizzato dal Comune di Sora, è tornato a percorrere in maschera le vie del paese. Il tema scelto per la sfilata di quest’anno, opportunamente adattato alle esigenze dei piccoli del Nido, è stato quello di un film che è il simbolo di un’epoca, tratto dall’omonimo musical del 1971 e che resiste allo scorrere del tempo con le sue colonne sonore e i suoi costumi: Grease.

Gonne a ruota colorate e giubbini in pelle, tanti piccoli Danny Zuko e Sandy Olsson hanno sfilato per le vie sorane accompagnati non solo dalle educatrici ma anche da mamme, nonne o zie.

Fondamentale ai fini della realizzazione è stata la collaborazione tra genitori ed educatrici. Queste ultime, infatti, consapevoli che la partecipazione attiva delle famiglie alla realizzazione di un obiettivo comune  avrebbe rappresentato un valido strumento di conoscenza reciproca e uno stimolo per i figli, hanno coinvolto i genitori nella realizzazione dei costumi indossati dai bambini durante la sfilata.

Un mezzo divertente come pochi che ha permesso di raggiungere diversi importanti obiettivi: sviluppare la fantasia e la creatività; favorire la collaborazione; sperimentare diverse forme di espressione artistica; ascoltare, rafforzare nelle educatrici, nei genitori e nei bambini lo spirito di unione, il senso del gruppo, della condivisione e dello stare insieme.

Un’esperienza positiva e divertente per grandi e piccini che ha contribuito a rafforzare l’entusiasmo per un lavoro fatto con la partecipazione di tutti e che resterà per genitori e figli il ricordo in un momento condiviso che, proprio come Grease, non sbiadirà col tempo.