La battaglia contro la pandemia che sta sconvolgendo l’Italia e il mondo intero si combatte anche fra le mura domestiche.
Non parliamo dei comportamenti responsabili che ognuno di noi è tenuto a seguire per evitare la diffusione del contagio, parliamo della lotta che tutti gli operatori ed operatrici impegnati/e nei servizi di assistenza domiciliare portano avanti ogni giorno all’epoca del covid-19. Oggi vogliamo dedicare un omaggio a quanti di loro stanno lavorando per le Consorziate esecutrici dei Servizi di Assistenza Domiciliare gestiti dal Consorzio Intesa. Operatori ed operatrici silenziose che sono a diretto e stretto contatto con gli utenti nelle loro case anche in questo frangente. Loro che, dotati di tutti i dispositivi quali camici, guanti, mascherine, gel igienizzante, si prendono cura e proteggono i nostri utenti con le competenze e le capacità che li contraddistinguono, con un sorriso per tutti, pur essendo provati. Loro che non fanno rumore, che non si fanno notare ma svolgono un compito al contempo indispensabile ed immenso: garantire assistenza, fare in modo che tutto rimanga uguale anche se tutto è cambiato, mantenere intatto il mondo delle persone più fragili, nonostante ora la fragilità sia qualcosa di tangibile, per ognuno di noi.
Fare l’assistente domiciliare non è per tutti. Ci vuole una personalità forte, intelligente e compassionevole per affrontare i mali con passione e metodo, lavorando per mantenere la salute e il benessere degli assistiti. Non c’è da stupirsi che siano stanchi alla fine della giornata. Diamo voce al loro messaggio: “Io non posso ma tu sì!
#RestaACasa”. Grazie, cari operatori ed operatrici. Siete preziosi.