Il 6 e 7 aprile a Velletri si terrà la 25° FESTA DELLE CAMELIE. Le camelie sono arbusti ed alberi della famiglia delle Theaceae, originarie dell’Oriente, Cina, Giappone, e Corea. Fecero il loro ingresso in Europa solo nei primi del 1700. Da allora, nel nostro paese le vediamo in molti giardini. Tra tanti giardini, quelli della ridente cittadina di Velletri, ove la camelia trova il suo habitat naturale, per via del terreno acido favorito da un microclima ideale. In omaggio alla storia e tradizione della camelia, con il titolo “La Camelia & Velletri: Storia,Territorio, Cultura, Intercultura, un Viaggio tra Oriente ed Occidente”, a Velletri, per l’intero fine settimana, sarà possibile aggirarsi per i giardini ed ammirare delle meravigliose esposizioni di questa pianta e dei suoi fiori. Con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, le due giornate, che si svolgeranno in un percorso itinerante tra il centro storico (da Piazza Cairoli fino al Teatro artemisio, passando per La Casa delle Culture fino all’area archeologica delle Stimmate), prevederanno anche incontri culturali, mostre d’arte, esibizioni di danze, attività sportive, degustazioni.



Un evento che contempla la celebrazione di una pianta di tale bellezza e la sua cura sul territorio, non poteva non includere il Sociale e, tra gli altri Enti ed Associazioni, il Centro Diurno per Disabili di Velletri, gestito dalla Cooperativa “Agathè” con il Consorzio Intesa. In uno stand al Centro Diurno riservato, presso la Galleria Ginnetti in Piazza Cairoli, verranno esposti i risultati di attività pittorico/artistiche svolte a tema al Centro Diurno dai ragazzi frequentanti coadiuvati dagli operatori. Emanuele, Cristina, Natalia, Irene, Roberto, Paola, Sandra, Matteo, Andrea, Massimiliano, Daniele, Graziano hanno realizzato un vero e proprio giardino, su una base di compensato, con tanto di albero e vasetti contenenti camelie. Il tutto con materiale naturale e di riciclo. Per di più, sempre coadiuvati dagli operatori, gli utenti hanno realizzato dei “quadri”. Dodici mani, per dodici ragazzi. Le loro mani impresse, e poi tinte di marrone, su cartoncino rigido, a segnare il tronco. Un tronco dalle radici forti e ben radicate. Vitale. Tutt’intorno, la chioma degli alberi, realizzata da piccole palline in carta crespa incollate.
Nel ringraziare l’Amministrazione Comunale di Velletri per aver incluso il Centro Diurno Per Disabili nella manifestazione, Vi invitiamo a partecipare numerosi.