Nel 2013, l’Assemblea Generale della Nazioni Unite ha scelto il 6 Aprile come Giornata Mondiale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace. L’istituzione della Giornata Mondiale mette nero su bianco quanto l’educazione alla sportività, al lavoro di squadra, al rispetto delle regole ed al sacrificio per il raggiungimento di un obiettivo siano principi importanti da applicare anche nel quotidiano per promuovere una società giusta e pacifica.
Noi del Consorzio Intesa abbiamo deciso di celebrarla con delle bellissime testimonianze portate da numerose iniziative promosse nei nostri Servizi. Un “girotondo” panoramico che vede insieme i nostri Asili Nido, Centri Diurni per Minori, Centri Diurni per Disabili e Socio
Assistenziali.
Apriamo “le danze” con l’Asilo Nido “Mariangela Furone” di Fonte Nuova, gestito dalla Cooperativa “Anima”.


L’Asilo si è distinto per una super iniziativa… Super perché ha “portato in campo”, o meglio in Asilo, delle vere e proprie campionesse dello Sport!!! In rappresentanza della ICS Volley Santa Lucia, la Prof.ssa Imelda Buccilli, importantissima figura del territorio, nonché fondatrice dell’ICS, e due allenatrici delle squadre junior dell’Associazione Sportiva.

L’esperienza è stata meravigliosa per i bambini, si sono sperimentati in un percorso ed in un vero e proprio allenamento proposto dalle due allenatrici (ovviamente tenendo conto delle competenze e delle abilità dell’età che hanno i nostri bimbi). I bambini hanno risposto molto bene! Si sono sperimentati perfino nel palleggio!!! Ognuno aveva a disposizione un pallone, che le allenatrici gentilmente hanno portato! Proprio i palloni che l’ICS Volley Santa Lucia utilizza per gli allenamenti. Ai bambini è stato spiegato cosa significhi giocare a pallavolo, il senso del gioco di squadra.




Un incontro positivissimo, i bimbi hanno salutato le portatrici di questo omaggio con un abbraccio, ringraziandole in maniera spontanea. Chissà che quei palloni non volino ancora più in alto, essendo stati toccati da tutta quell’energia positiva di cui, spesso, solo i bambini sono capaci.
Continuiamo con gli Asili Nido “L’Ape Maia”, gestito dalla Cooperativa Girasole”, “Trilly”, gestito dalla Cooperativa “Ambra”, e “Il Piccolo Principe”, gestito dalla Cooperativa “Giulia”. Qui i bambini si sono messi in gioco con attività motorie e psico-motorie.
Esercizi per aver i muscoli come “Braccio di Ferro”, all’”Ape Maia”,


un percorso colorato psico-motorio per “Trilly”,




un percorso sensoriale e tanto movimento per “Il Piccolo Principe”.



Passiamo ai Centri Diurni per Minori. Il Centro Diurno per Minori di Monte San Biagio, gestito dalla Cooperativa “Sostegno”, ha proposto un’attività di autodifesa in palestra con il maestro Riccardo La Rocca, accompagnato da due assistenti e alcuni suoi alunni per la dimostrazione.

Un’esercitazione in palestra con un approccio alla disciplina del Taekwondo, arte marziale coreana, basandola principalmente sull’autodifesa. Il maestro ha spiegato l’importanza della difesa ma solo nel momento in cui si viene attaccati. Entusiasti i bambini, affascinati dalle arti marziali e grati per aver appreso che le discipline marziali sono una disciplina sportiva nobile ed antica ma mai portatrici di messaggio di violenza. L’attività ha insegnato la tecnica, il rispetto, la disciplina e l’autocontrollo, non calci e pugni a profusione.

Il Centro Diurno per minori di Lenola, anch’esso gestito dalla Cooperativa “Sostegno”, invece, ha pensato ad un’attività di yoga.

Lo yoga per i bambini è un toccasana per crescere bene dal punto di vista fisico ed emotivo e per imparare a socializzare in un ambiente ludico e piacevole.

La pratica dello Yoga aiuta i più piccoli ad essere consapevoli del proprio corpo e dell’importanza della respirazione, a sviluppare un comportamento altruista e ad apprendere l’importanza del rispetto degli altri e del Pianeta. Durante l’incontro di Yoga, si sono introdotti diversi elementi. Giochi di squadra e a coppie, esercizi di riscaldamento, asana selezionate appositamente per i più piccoli, adatte alla loro fase di sviluppo, ascolto di musica rilassante, danza e canto, racconti di storie dedicate a temi fondamentali come l’amicizia, il rispetto degli altri e dell’ambiente, momenti dedicati all’arte e alle emozioni.

Un salto al Centro Socio Assistenziale “Il Veliero” di Ponza, gestito dalla Cooperativa “Sostegno”, che ha scelto di giocare a campana!!! Un’attività motoria all’insegna dei giochi di un tempo. E sull’isola… Non poteva che essere a piedi scalzi.


Concludiamo con i Centri Diurni per Disabili. La “Casa del Sorriso”, gestito dalla Cooperativa “Sostegno”, ha puntato su un’attività motoria di pallacanestro. I ragazzi sono stati entusiasti dell’attività. Ognuno di loro, coadiuvato dalle operatrici o meno, messo il cesto, palla alla mano, ha fatto centro. Un’emozione incommensurabile, la quadratura del cerchio.


Il Centro diurno “Percorsi” di Arpino, gestito dalla Cooperativa “Phantasia”, ha scelto “la bellezza del galoppo”, che solo un cavallo può donare. Presso un maneggio, i ragazzi, coadiuvati da operatrici e conduttori, hanno provato la sensazione di benessere che il contatto equino genera.




Il Centro Diurno per Disabili di Velletri, gestito dalla Cooperativa “Agathè” ha optato per un’attività motoria in palestra.
Questione di “muscoli”?! Anche. Ci vogliono settantadue muscoli per fare il broncio ma solo dodici per sorridere. E quelli non bisogna dimenticare di allenarli. Mai.
Chapau a tutti. In barba alla pigrizia.