La vita di un ragazzo che necessità di un servizio di assistenza specialistica ha dei condizionamenti, cosi anche per la famiglia che si trova a dover affrontare situazioni di grande impegno psico-fisico. Diventa indispensabile mitigare e dove possibile, prevenire e rimuovere gli ostacoli che limitano lo sviluppo della persona, il raggiungimento della massima autonomia possibile, la partecipazione alla vita della collettività, la socializzazione e la realizzazione dei diritti e nello specifico il diritto allo studio.

Il Consorzio Intesa, esecutrice Sostegno, al fine di gestire e tutelare al meglio il servizio, attraverso l’importante contributo dell’Ente di formazione di Frosinone, per le sedi di Frosinone, Ferentino, Isola del Liri e Cassino, ha pianificato due analisi dette “customer satisfaction”, volte a scoprire l’operato e la soddisfazione dell’utente. Il risultato avuto?  Aver scoperto, per entrambe i questionari,  un alto grado di gradimento e una grande soddisfazione per come si porta avanti la gestione del servizio.

Uno degli aspetti che maggiormente vengono messi in rilievo è  la centralità dell’utente che dovrebbe fungere da punto di riferimento per tutte le attività di servizio.Di conseguenza emerge fortemente la necessità di tenere sotto controllo la soddisfazione degli utenti e dei docenti , cercando di capire se il servizio fornito copre o meno i suoi requisiti intesi anche come aspettative non espresse. Rilevare la customer satisfaction consente all’Ente di capire meglio i bisogni dei destinatari del servizio con la conseguente individuazione delle eventuali variazioni da apportare.

L’obiettivo principale è quello di avere una misura effettiva al grado di soddisfazione dell’utenza, attraverso dei questionari che permettano di raccogliere dati e info utili a migliorare costantemente gli interventi. L’Ente di Formazione ha coinvolto sia i docenti in carico al servizio che gli allievi dell’assistenza specialistica con due questionari diversi.

Il questionario di gradimento si compone di 9 domande a risposta chiusa ed è strutturato in parti diverse: il servizio, ossia la tempestività dell’avvio e soddisfazione della modalità organizzativa del servizio e la soddisfazione del servizio in merito alle prestazioni, all’organizzazione e agli operatori.

La mission del Consorzio Intesa è sicuramente quella di garantire assistenza a persone disabili in condizioni di svantaggio psico-fisico, sociale ed economico, stimolandone il recupero delle abilità, incentivandone la riabilitazione, predisponendo iniziative volte a far partecipare gli alunni alla vita sociale e culturale della comunità, favorendo il mantenimento di contatti con il loro ambiente affettivo e relazionale di provenienza.

Il Consorzio Intesa in accordo con l’Ente di Formazione, ritiene qualificante l’attivazione di un sistema di gestione della qualità interno quale strumento atto a garantire la soddisfazione dei ragazzi e delle loro famiglie.

Per la realizzazione della missione la consortile ha considerato prioritario attivare un sistema organizzativo e gestionale che valorizzi la reale competenza del personale e favorisca processi di miglioramento continui della qualità e promuovere la partecipazione attiva degli operatori del servizio all’attuazione ed alla gestione del Sistema qualità interno.

Customer Satisfaction: un modo diretto per capire nel dettaglio se si sta facendo bene e dove si sta facendo meno bene.

“Non dobbiamo avere paura di sbagliare ma di non migliorare.”