Sul territorio del Comune di Sora assistenti specialistiche ed educatrici domiciliari sono impegnate in un lavoro di sinergia che giorno dopo giorno da risultati positivi, sia sul piano didattico che educativo. Bambini ed adolescenti con fragilità, con età compresa tra i 5 e i 14 anni, vengono seguiti con costanza dai due servizi, gestiti dal Consorzio Intesa, raggiungendo obiettivi comuni, seppur ottenuti in due ambiti ed “ambienti” differenti. Nulla è mai lasciato al caso: un lavoro di conoscenza, intesa, cooperazione e volontà tra figure genitoriali, istituzioni scolastiche, servizi pubblici di tutela e istruzione.


“D. è un bambino solare – dice l’educatrice Claudia – affettuoso, educato, ma soprattutto caparbio! E’ estremamente gratificante lavorare con lui. Ti accoglie con un grande abbraccio e risponde in maniera positiva a tutte le attività che gli vengono proposte, soprattutto con i numeri che sono la sua passione! Durante questi mesi notevoli sono stati i suoi progressi sia a livello didattico sia nel rapporto con gli altri”. Sara, altra educatrice, dice di P.:“E’ un bambino con lo spettro autistico,  ha una gran voglia di fare, lavorare e crescere; un percorso ricco di attività volte a stimolare a pieno tutte le sue capacità specie quelle visuo spaziali, comunicative e relative alla motricità fine”. “D. è protagonista di una attività tesa ad aumentare la fiducia in sé stesso e delle proprie capacità – dice l’educatrice Marzia – Miglioramento della capacità generale di attenzione e concentrazione e delle capacità di ascolto sono tra i risultati ottenuti.

Come facile intuire si tratta di un lavoro di grande impegno, accompagnato sempre, oltre che da grande competenza e professionalità, anche da una forte partecipazione emotiva…senza la quale sarebbe impossibile approcciarsi con la giusta attenzione a bambini e ragazzi con fragilità.