“Continua a piantare i tuoi semi, perché non saprai mai quali cresceranno – forse lo faranno tutti.” EINSTEIN

Nel Centro Diurno di Velletri gestito dal Consorzio Intesa, attraverso la Consorziate esecutrice Agathe, nasce il progetto “Orto in vaso”: un’attività educativo ricreativa inserita nella programmazione estiva. Viene svolta nelle ore mattutine, nello spazio esterno del Centro, organizzando i ragazzi, in gruppi di lavoro.

L’intento è quello di potenziare le abilità oculo motorie della coordinazione oculo manuale, i processi di socializzazione, il rispetto dei ruoli, dei compiti e degli spazi altrui e di ottenere, quindi un buon risultato ottenuto da un buon lavoro di squadra. Le sinergie e la natura sono capaci di stupirci continuamente.

Il progetto nasce con l’obiettivo di osservare i momenti significatici nella vita delle piante. I ragazzi hanno potuto cosi vivere una situazione concreta di quotidianità, attraverso il contatto diretto con la natura. Curare le piante, ammirarne la crescita e sentirne gli odori, rendono la giornata più piacevole. Le più utilizzate, sono state: basilico, salvia, rosmarino e prezzemolo mentre, le piante da fiori, margherite, ibisco, petunia, e tante altre.
La scelta di cosa piantare è stata decisa dai ragazzi attraverso delle brochure illustrative o tramite siti web specializzati. Il passaggio successivo è stato quello di recarsi in un vivaio per acquistare semi e piante. Poi, sono passati alla pittura e alla decorazione di pallet su cui installare i vasi con le piantine. I ragazzi hanno inoltre, deciso la misura e la forma dei vasi da utilizzare pitturandoli con colori ed abbinamenti scelti secondo i loro gusti.

Terriccio guanti e annaffiatoio ed eccoli pronti per prendersi cura delle proprie piantine e dei loro meravigliosi frutti. Un po’ di attesa e tra qualche giorno ogni vaso prenderà forma e colore.
Quanti buoni sapori da utilizzare in cucina e quanto profumano i nostri fiori!!!!

Il momento della fioritura è come salire sul podio, essere promossi, significa aver vinto, con le proprie forze e attraverso le proprie scelte.
Gli operatori li hanno guidati nelle varie fasi, ma la scelta dei prodotti, l’uso del denaro per gli acquisti, la decorazione, operazione di semina e l’organizzazione del proseguo è stata per loro, una bella conquista di autonomia.
L’orto in vaso, è stato lo strumento che insegna la pazienza, l’operosità, ma soprattutto la fiducia totale in sé stessi e nelle proprie capacità attraverso il “saper fare” e il “saper prendersi cura”.

W la natura e i suoi frutti!!