Dopo il laboratorio di pittura con i colori naturali e la realizzazione del piccolo orto didattico, il Progetto “Orto e Natura” svolto in collaborazione con l’Associazione “L’Orto per Arce” riservato a coccinelle e pulcini dell’Asilo Nido Comunale “Le Coccole” si conclude coinvolgendo anche i genitori: una grande festa in occasione dei saluti finali dei piccoli e delle loro educatrici.

Vedere i bambini all’opera, la gioia e lentusiasmo nei loro occhi, grazie alla sinergia e alla socialità portata dal progetto, ha suscitato nei genitori, un’emozione incontenibile!

Ad accoglierli all’ingresso Siriana, un’artista sui trampoli che ha realizzato cuori fiori e spade con tanti palloncini colorati!
E dopo la passeggiata in una favolosa carrellata di verdure e colori, un bel giro in fattoria dietro la guida esperta di Fabrizio. Presenti all’evento, senza frac ma con tanto fremere, un gattino, alcune caprette, dei maiali speciali, tante oche e poi ancora cagnolini, galline, conigli e pulcini. Sembrava essere sull’arca di Noè, tutti in fila, pronti per festeggiare e portare stupore, gioia ed emozione a grandi e piccini!

Terminata la visita in fattoria, tutti i bambini, si sono trasformati in pizzaioli, pasticciando qua e là con la farina e del buon pomodoro.
Una volta pronte le pizzette, tutti a fare merenda!!! Mascotte del momento, il pappagallo Andrea a cui i bimbi si sono divertiti a dare da mangiare e ……a fargli crescere un bel pancione!!

Tutto si tinge di gran festa ed entusiasmo in occasione dei saluti finali, sono stati consegnati diplomi e cappellini ai bimbi ormai divenuti grandi e pronti per la scuola dell’infanzia.
E non finisce qui…..perchè c’è stato anche un diploma con un pensiero speciale per tutto lo staff!
Il Consorzio Intesa e il Comune di Arce hanno consegnato infine, una targa a Fabrizio, il responsabile dell’Associazione “L’Orto per Arce” che ha favorito la realizzazione del progetto e h trasmesso l’importanza ed il rispetto della natura tra i più piccini.
Il saluto finale ora tocca a noi e lo facciamo con tutto l’affetto che abbiamo!
Arrivederci a settembre!! ….e ricordatevi, la natura è pace, è casa ed è in tutte le cose più belle che vediamo!