A poco meno di un mese dalla riapertura (6 ottobre) il Centro Diurno di Velletri ha ripreso le proprie attività nel pieno rispetto del protocollo Covid19 per tutelare la salute e la sicurezza dei propri utenti e delle rispettive famiglie. Dopo la chiusura (dal 4 marzo) imposta dalla pandemia, gli operatori del Centro Diurno, che in questi mesi hanno comunque continuato a svolgere attività domiciliari e in remoto, possono certamente affermare che l’organizzazione delle attività e la gestione degli spazi, così come previsto dalla normativa Covid19, rispettano le diverse esigenze dei ragazzi che frequentano quotidianamente la sede.

LA SEDE

La struttura offre ospitalità e ampi spazi attrezzati per l’attività comunitaria a 12 iscritti, attualmente 8 frequentanti divisi in due gruppi stabili, nell’arco della giornata nelle proprie aule (merenda, attività, pranzo e relax). All’esterno di ogni stanza c’è una postazione dove i ragazzi all’arrivo possono lasciare i loro effetti personali e dove trovano gel sanificante, guanti e altri dispositivi. All’ingresso del centro, invece, è stata allestita la zona triage dove viene misurata la temperatura e registrate le entrate degli operatori e dei ragazzi.

ATTIVITA’ E LABORATORI

Per quanto riguarda la programmazione delle attività il Centro si è organizzato con i seguenti laboratori: Artigiani fai da te, Arteterapia, Bioenergetica individuale, Progetto storie di vita, Progetto l’emozione che ho dentro, Cromoterapia e Aromaterapia, Progetto musica e ricordi, Ortoterapia e uscite funzionali.
La programmazione e le attività sono state pensate tenendo conto delle normative anti contagio Covid19 senza dimenticare quali sono le finalità e gli obiettivi da raggiungere come quelli di favorire la socializzazione e l’integrazione.