Dall’esigenza di garantire un’esperienza di crescita sicura per i bambini e per le famiglie accolte dagli Asili Nido Comunali gestiti dal Consorzio Intesa nasce il “kit per crescere e giocare in sicurezza”. Il lavoro dei gruppi educativi per il nuovo anno è sicuramente più complesso, l’attenzione è sempre altissima ma tutto avviene in un clima sereno dove le attività educative proposte e la nuova organizzazione sono apprezzate dai nostri bambini e bambine che con il loro entusiasmo ricaricano di nuova energia e linfa le giornate al Nido.

Ogni mattina i bambini vengono accolti da Sensottino, il Topino Dudu’, il Coniglietto Bon Bon, Geo-Goccia-Soffio-Fiamma, Matilu’, il Pianeta Terra, l’Elefantimo Elmer, il personaggio guida del progetto educativo di ogni Asilo Nido, che li saluta e da loro un bacino di benvenuto sulla fronte misurando la “forza” e li accompagna nella sezione insieme all’addetta ai servizi che chiede “chi è arrivato un Orsetto, un Pesciolino, un Pulcino o una Coccinella?”

I bambini con la genuinità che li contraddistingue ci stupiscono ogni volta, salutano il personaggio guida col sorriso e poi via al lavaggio delle manine, son pronti così per nuova giornata al Nido all’insegna del divertimento, alla ricerca “dei bimbi”.

Pronte ad aspettarli ogni mattina in sezione ci sono le nostre educatrici con gli occhi sorridenti e, nel pieno rispetto delle regole, con “Rina” la mascherina: tutta azzurra come il cielo e con due simpatiche zampette bianche per proteggere le persone da questo virus birbantello.  E poi ancora la visiera, proposta ai bambini come un magico casco che ci trasporta in monti incantati. Quanto è bello fantasticare e immaginare? E i bambini in questo sono dei maestri!

Ogni sezione accoglie bambini grandi e piccini, nei cosiddetti “gruppi bolla” dove i più piccoli imparano dai più grandi e i più grandi diventano consapevoli delle conquiste raggiunte attraverso la sperimentazione di attività e laboratori in spazi ed angoli allestiti nella grande sala polifunzionale.

Ci mettiamo cura, attenzione e soprattutto passione ogni giorno per favorire il benessere psicofisico e lo sviluppo delle potenzialità di ogni bambino sostenendo le famiglie nella scelta della genitorialita’. Completamente rinnovati rispetto alle nuove esigenze, per coniugare l’aspetto pedagogico con quello sanitario, i nostri Asili Nido vi aspettano con i bambini, i loro sorrisi, le loro scoperte, le loro prime volte.