Oggi vi presentiamo la Casa Alloggio di Magliano Sabina, gestita dal Consorzio Intesa.
La Casa Alloggio di Magliano Sabina è una struttura residenziale situata nel cuore del centro storico di Magliano Sabina, in un edificio di grande rilevanza storica, a prevalente accoglienza alberghiera destinata ad accogliere anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti che scelgono di vivere una vita comunitaria, usufruendo di servizi assistenziali di qualità, con personale specializzato. La Casa ha la finalità di migliorare la qualità della vita dell’anziano, di evitare l’isolamento e l’emarginazione e di favorire l’integrazione sociale, offrire spazi di riabilitazione specifica.
Anche in questa Casa, come nella maggioranza delle case italiane, non si poteva non omaggiare l’avvento del Natale. Natale: tempo di ricordi. Tempo di addobbi. Tempo di tradizioni, come la visita degli zampognari al Centro.  L’arrivo degli zampognari dai monti è una figura antichissima, legata inscindibilmente a quella dei pastori e della transumanza. A metà dicembre era in passato uno straordinario annuncio sonoro dell’imminente Natale. Oggi molto meno che in passato, il suono delle zampogne accompagna nelle vie, nelle case, nelle piazze la novena del Natale. Tutte le tradizioni natalizie nei secoli passati erano molto più suggestive di quelle di oggi e la storia degli zampognari è uno di quei fenomeni che sembra quasi essere finito nel dimenticatoio, insieme ad altre figure come quelle degli arrotini, degli spazzacamini. La Casa Alloggio ha dedicato un bel momento alla visita degli zampognari, al fine di accarezzare e rievocare le “reminiscenze bambine” degli anziani ospiti, riscaldandoli al tepore dei ricordi.
Grande l’emozione in Casa.
Per giovedì 20 dicembre, invece, ci sarà presso il Centro una festa dedicata al Natale con la partecipazione delle famiglie, con tanto di comparsa di Babbo Natale per distribuire un piccolo pensiero agli utenti.