L’anno scolastico è terminato ma le attività del Centro Diurno per Minori di Monte San Biagio, il cui Ente committente è il Distretto Socio Sanitario LT4, gestito dal Consorzio Intesa tramite la propria Consorziata, continuano! Come? Il mare è ad un passo, così, piuttosto che alla tipica colonia marina, si è pensato a delle attività alternative che rispondano alle esigenze di genitori e bambini con obiettivi che rientrino nelle finalità di socializzazione e integrazione del Centro, una volta a settimana, per un totale di sette attività, fino al 31 luglio. Delle attività svolte a oggi, in questo post blog condividiamo l’esperienza al maneggio e l’esperienza in fattoria!
Iniziamo dalla visita al maneggio, che ha avuto luogo venerdì 28 giugno, presso ”L’Azienda Equituristica Sughereta San Vito”, all’interno della sughereta di Villa San Vito, nella cornice storico-naturalistica di Monte San Biagio. I nostri bambini e le operatrici sono stati accolti dall’amichevole titolare del maneggio e da una “rosa” di alcuni suoi allievi, bravissimi nel praticare la disciplina dell’equitazione. I bambini del Centro, che tanto subiscono il fascino di questo animale, non vedevano l’ora di fare questa esperienza! E avevano tutte le ragioni, la gioia essenziale di stare con i cavalli è il mettersi a contatto con i rari elementi di grazia, bellezza, spirito. Nei cavalli la grazia è intrecciata di muscoli, e la forza è costretta dalla gentilezza; non c’è animale al mondo più potente, meno violento, più veloce, più paziente.
I bambini, estasiati, si sono chiesti perché e come un animale così grande, possente e intelligente come un cavallo permetta a un altro ben più debole, come l’uomo, di montargli in groppa. “Perché sono animali che servono senza servilismo”, è stato risposto loro al maneggio, “in un passo a due, che prende il ritmo del trotto e del galoppo, fatto di fiducia e sapienza reciproca”. Sapienza, appunto. Tempo di acquisire le nozioni base! Per molti dei nostri bambini è stata la prima esperienza “a cavallo”! Così, dopo aver avuto modo di vedere come si prepara il cavallo prima di essere montato, e aver fatto degli esercizi di riscaldamento guidati dalla titolare del maneggio, loro stessi hanno avuto la possibilità di montare a cavallo e fare un giro. Riuscite a immaginare la loro gioia? Enorme.






Dopo il giro a cavallo dei nostri bambini, la titolare e i suoi allievi hanno dato un piccolo spettacolo di quello che è il volteggio, coinvolgendo alcuni dei nostri bambini. Una giornata di cui i bambini resteranno sempre grati e lieti per essere stati avvicinati all’equitazione; perché oltre all’amore per i cavalli, l’esperienza ha trasmesso loro anche qualcosa di molto più profondo ed importante: il rispetto per gli animali, la passione per essi, l’accortezza nel cavalcare, la disciplina, la capacità di comprendere che non si è soli e che si è responsabili, nell’equitazione, anche della vita di un altro essere vivente.

Per venerdì 12 luglio, invece, l’appuntamento è stato alle ore 15:00, alla fattoria “La Tenuta di Davide”, situata nei pressi di Fondi. Si respira un’atmosfera particolare a “La Tenuta di Davide”, nata nel 2016 in Memoria di Davide Parisella, dal grande Amore di “Papà Gaetano” verso la terra, i bambini e gli animali. Si respira Amore e i bambini lo hanno sentito.

Immersa in 5 mila ettari di verde, “La Tenuta di Davide” ha offerto uno scenario incantevole ai nostri bambini e alle nostre operatrici, fino al tramonto, con le sue palme, gli alberi di arancio e di melograno, i numerosi ulivi, le querce, le cicas, le rose e fiori, un ampio spazio, tanto verde, l’area giochi, il punto coperto in cui i bambini hanno fatto merenda, un’area espositiva con strumenti antichi (quali l’aratro). Gaetano Scianna e sua figlia hanno presentato ai bambini tutti gli animali della loro fattoria: la mucca Carlotta, le tartarughe, le anatre, il pavone, il tacchino, i cavalli, i cinghiali, le bufale. I bambini rispondono alla natura sempre molto bene, anche in questa occasione la risposta è stata più che positiva! Attentissimi alle spiegazioni, curiosi, e molto coinvolti. Bello vederli rapiti in quest’oasi di bellezza, lontani dalla rete del Web. Bello vederli fare mille domande, bello vederli nei loro slanci… Qualcuno ha baciato quasi tutti gli animali, dalla tartaruga al pulcino e dalla bufala ai… cinghiali! No, quelli no, le premurose operatrici non lo hanno ritenuto opportuno. Sorridiamo.








Ma accarezzare, accudire e nutrire un animale sono esperienze che non dovrebbero mai mancare nella vita di un bambino perché i bambini che amano e rispettano gli animali in futuro saranno degli adulti migliori.