Da Settembre è iniziato il nuovo anno educativo per gli Asili Nido Comunali gestiti dal Consorzio Intesa: ora, è tempo d’inserimenti!

E’ un momento che coinvolge sensazioni diverse sia per i piccoli che per i genitori. L’ambientamento rappresenta una transizione densa di emozioni nella vita del bambino e della sua famiglia, un momento molto delicato di passaggio a un ambiente relazionale, comunicativo più allargato e che riveste quindi una grande importanza nel progetto educativo del nido.

Le condizioni fondamentali per un ambientamento sereno sono senza dubbio, la gradualità e il rispetto dei tempi e delle modalità di ambientamento. La presenza del genitore al nido nei primi tempi garantisce al bambino quella tranquillità emotiva che gli consente di esplorare con curiosità il nuovo ambiente e di stabilire relazioni significative.Ha così inizio, l’avventura di tanti bambini che entrano a far parte di una grande “Comunità Educante”, in cui è fondamentale la triade relazionale: genitore – bambino – educatore.

Nei primi giorni di frequenza del Nido gli educatori, osservano la relazione tra i genitori e i bambini, il comportamento dei piccoli in presenza e in assenza del genitore e la loro reazione alla separazione.
Queste attenzioni, permettono agli educatori di supportarli e di condividere con i genitori, i modi più adeguati per sostenerli in questa nuova esperienza che apre loro le porte al mondo della socializzazione, della scoperta, della sperimentazione, dell’autonomia e dell’apprendimento.

Gli educatori accolgono i bambini aiutandoli a stabilire relazioni positive con il gruppo dei pari, conducendoli per mano alla scoperta del Nido, dei suoi spazi e delle relative funzioni.
L’ideale, per il benessere di tutti ma soprattutto del bambino, crediamo sia potersi permettere un’opzione in tutte le fasi, dandosi tutti il tempo, lo spazio e soprattutto la fiducia necessari.

I giusti interventi degli educatori, rispetto alle relazioni con i genitori, permettono di accogliere dubbi e domande e di condividere conoscenze ed esperienze.
Ed è cosi che gli educatori diventano pian piano figure di riferimento significative nella quotidianità dei bambini e nel loro percorso di crescita sostenendo le famiglie nella cura dei bambini e nelle scelte educative.

Frequentare l’Asilo Nido rappresenta un’opportunità di crescita e cambiamento per i bambini e le famiglie, il momento dell’inserimento al Nido è un passaggio importante e delicato verso nuove conquiste e scoperte: e si sa, chi ben comincia è a metà dell’opera!

Buon anno educativo ai bambini, alle famiglie e tutti gli Staff degli Asili Nido!