Refezione Green per il I e II Circolo Didattico di Ferentino. Cara brutta plasticaaddio! Nel servizio di refezione scolastica arrivano materiali ecologici e un sacchetto in cotone per evitare lo spreco alimentare e portare a casa le cose buone non consumate

“Ogni individuo ha il potere di fare del mondo un posto migliore”. Il servizio di refezione scolastica del I e II Circolo Didattico di Ferentino, gestito dal Consorzio Intesa, getta definitivamente nella spazzatura la plastica per sostituirla con materiali ecologici e donare così all’ambiente una boccata di ossigeno in più. I bambini che consumano regolarmente il pasto nelle strutture scolastiche dei due circoli didattici, con questa importante decisione stanno vivendo in prima persona una esperienza educativa importantissima.

Ogni individuo, come sottolineato nella frase di apertura dello scrittore peruviano Sergio Bambarèn, ha il potere di contribuire in modo concreto a proteggere l’ambiente che ci circonda e partire dai bambini è sicuramente la strada migliore, per far crescere generazioni educate a principi sani nel rispetto della natura.

Ma non solo……è giusto e doveroso far capire ai più piccoli che non deve esistere spreco alimentare. Per questo motivo il caro Babbo Natale, prima della chiusura scolastica per le vacanze natalizie, ha deciso di donare ai tanti bambini del I e II Circolo un bel sacchetto in cotone, con dentro un gustoso panettone.

Il sacchetto viene utilizzato quotidianamente dagli alunni per riportare a casa ciò che non viene consumato durante il pasto: frutta, polpa di frutta, succhi di frutta, pane per poterlo gustare, in un secondo momento, tra le mura domestiche. “L’idea del sacchetto – riferisce una delle responsabili del Consorzio Intesa – nasce per educare i bambini ad essere consapevoli della necessità di non sprecare niente di ciò che viene messo sulla tavola durante il pranzo, la merenda o la cena. E’importante far capire che nulla va gettato nella spazzatura, se può essere consumato anche in un secondo momento”.

“Refezione Family Back” questa la denominazione data all’ importante progetto messo su un passo alla volta e che ora vede, finalmente, la plastica completamente eliminata e l’utilizzo di un sacchetto ecologico per riporre, in maniera corretta, gli alimenti non consumati.

Progetti concreti per un ambiente più pulito, che vedono come protagonisti bambini dai 3 ai 10 anni, a cui insegnare gesti semplici da apprendere e altrettanto semplici da insegnare a chi verrà dopo di loro