Il Consorzio Intesa è al lavoro per promuovere l’inclusione sociale attraverso i PUC (Progetti Utili alla Collettività) nell’ambito del progetto “Valore Comune” del Distretto Socio-Sanitario B di Frosinone. Questi progetti, attivati per i percettori del reddito di cittadinanza, hanno l’obiettivo di fornire un servizio di utilità sociale all’interno del proprio Comune di residenza.

Il Consorzio Intesa è stato incaricato da numerosi Comuni del distretto sociale B di Frosinone di gestire tali progetti, che si concentrano sulla conservazione e il benessere dell’ambiente locale. Questo approccio sociale mira a promuovere la cura del proprio territorio allo scopo di ricavarne un beneficio per l’intera comunità, promuovendo così l’attivismo civico e il benessere collettivo.

Il progetto operativo Valore Comune, fornisce ai Comuni dell’ambito risorse economiche necessarie per attivare i PUC, oltre a supporto tecnico per l’avvio dei progetti e la loro rendicontazione e interessano i beneficiari del Reddito di Cittadinanza che hanno aderito ai Patti per l’Inclusione Sociale o al Patti per il Lavoro.

I PUC rappresentano non solo un obbligo, ma anche un’opportunità di inclusione e crescita sia per i beneficiari che per la collettività. I progetti sono strutturati in base alle competenze professionali e agli interessi dei beneficiari. Inoltre, le attività dei PUC sono strettamente legate ai bisogni e alle necessità della comunità locale e si integrano con le attività ordinarie dei Comuni e degli Enti pubblici coinvolti.

Il Consorzio Intesa, in qualità di ente affidatario di numerosi progetti PUC, sta lavorando attivamente per garantire l’inclusione sociale e il benessere della comunità nel Distretto Socio-Sanitario B di Frosinone.