Si è concluso pochi giorni fa un incontro davvero molto stimolante e produttivo tra l’Azienda Didattica dell’Istituto Agrario di Alvito e i ragazzi del Centro Diurno L’Aquilone, gestito dal Consorzio Intesa. I ragazzi del Centro hanno fatto visita all’azienda didattica come ospiti, trascorrendo una giornata dedicata alla raccolta delle zucche e alla conoscenza dell’importanza e delle ricchezze del terreno. Difatti, l’azienda si compone di circa dodici ettari, due dei quali sono gestiti dall’ARSIAL (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio). L’evento si inserisce all’interno dei progetti del Centro Diurno in merito allo scambio intergenerazionale con gli alunni dell’Istituto.
Questa immersione pratica si è svolta in un contesto di grande biodiversità. L’azienda, infatti, vanta una ricchezza e varietà di coltivazioni notevoli: dai grani antichi come il Saragolla e il “Serena” (usati per l’alimentazione umana e zootecnica), a diversi vigneti (tre a bacca rossa – Montepulciano, Cabernet, Merlot – e uno a bacca bianca – Trebbiano), fino alle colture ortive, ponendo al contempo particolare attenzione anche alle colture che sono a rischio di erosione, come il cavolo rapa di Atina e il peperone di Pontecorvo. Tutto ciò ha permesso ai ragazzi di avere una visione a 360° dell’agricoltura di qualità.
La giornata è stata incentrata sulla raccolta delle zucche, di cui l’azienda ha diverse tipologie che vanno dalla Mantovana alla Napoletana. Le zucche raccolte con entusiasmo e interesse dai ragazzi verranno utilizzate per un laboratorio d’intaglio in programma in occasione della festa di Halloween in arrivo per decorare a tema il Centro. L’iniziativa è risultata proficua e formativa per i ragazzi del Centro Diurno, poiché hanno avuto la possibilità di sperimentazione lavorativa a contatto diretto con la natura e il mondo dell’agricoltura, ricchi di curiosità e di interessi. Alcuni ragazzi hanno avuto anche l’opportunità di provare a utilizzare i macchinari adibiti alla raccolta e al trasporto degli ortaggi.
Questo incontro si è rivelato sicuramente prolifico per i ragazzi del Centro Diurno L’Aquilone, anche dal punto di vista della crescita personale, oltre ad essere un’occasione per apprendere conoscenze pratiche e il lavoro di squadra all’interno di un contesto lavorativo, divenendo ancora più consapevoli dei valori dell’impegno e della responsabilità.