È con grande entusiasmo che la calorosa famiglia del Consorzio Intesa annuncia la definizione delle programmazioni annuali per tutti i suoi Nidi d’Infanzia. Tanti sono i progetti, le iniziative e le novità pensate per l’anno a venire! Queste programmazioni vengono stilate appositamente tra settembre e ottobre, a seconda delle specifiche necessità e delle competenze dei bambini di ciascun Nido. Ognuno di loro ha voluto dedicare il proprio progetto educativo a un argomento importante e caro ai bambini.

Gli argomenti scelti sono vari e coprono importanti aree di sviluppo. Le tematiche spaziano dall’arte e la creatività, con la scoperta di pittori e tecniche diverse in associazione alle stagioni, alla natura e ai suoi elementi fondamentali (Aria, Fuoco, Terra e Acqua).

Grande attenzione è dedicata all’educazione, al rispetto per il mondo animale e l’ambiente, incentivando i valori del riciclo e del recupero. Non mancano progetti focalizzati sulla sfera emotiva, per aiutare i bambini a riconoscere e accettare tutte le sfumature emozionali, e sui valori dell’unione, della condivisione e delle solide relazioni.

Infine, diversi Nidi hanno optato per l’importanza della fiaba come strumento per conoscere il mondo, per l’esperienza di conoscenza dei cinque sensi per l’acquisizione di capacità logico-percettive, e per progetti innovativi di educazione alla musica, al ritmo e alla coordinazione motoria (sviluppo potenziale e creativo del bambino). Le programmazioni sono ricche di ulteriori dettagli e novità: nel corso dell’anno si terranno numerosi eventi e progetti che mirano a coinvolgere direttamente e attivamente, non solo i bambini, ma anche le loro famiglie, con il supporto di insegnanti ed esperti esterni nei campi della musica, della lingua inglese e dell’ascolto e condivisione di favole e letture animate.

Questi sono solo alcune delle iniziative previste nelle programmazioni educative dei Nidi d’Infanzia del Consorzio Intesa. Ancora una volta, l’organizzazione si pone come latore di valori essenziali per i bambini, garantendo loro un ambiente non solo sereno, ma anche stimolante e costantemente votato allo sviluppo psicomotorio e cognitivo, alla scoperta di nuove conoscenze e all’importanza degli affetti familiari.