Il Natale del Centro Diurno per Disabili di Arpino “Percorsi”.

Natale è amore in azione. Gli utenti del Centro Diurno per Disabili di Arpino “Percorsi”, gestito dal Consorzio Intesa tramite la propria Consorziata esecutrice, amano sapere che ogni anno il Natale si presenta puntuale con le sue mille ricorrenze e tradizioni e nessuno può toglierglielo. Per i nostri ragazzi è il tempo dei sorrisi di letizia, dell’emozione, dello stupore per le sorprese ed i regali, degli occhi che brillano, dei forti abbracci, dei baci sotto il vischio. Ma è anche il tempo del gran da fare, al Centro. Impegni in cui i ragazzi si lasciano coinvolgere ben volentieri, contagiati dall’eccitazione della magica atmosfera natalizia.
Come ogni anno, in un laboratorio creativo espressivo, gli utenti hanno realizzato gli addobbi per il Centro e dei lavoretti con materiale riciclato e naturale. “Green” è stata anche la scelta per la realizzazione del presepe artistico, fatto con legno riciclato e che potrà essere ammirato presso la mostra “Presepi ad Arpino”, presso Palazzo Boncompagni, fino al 6 gennaio. Pregando ai piedi del presepio, gli utenti vedono nel Natale una luce di speranza nel nostro tempo. Nel mondo, oggi, tutto è frastuono e disordine; nel loro presepio tutto è ordine, raccoglimento, spirito soprannaturale.


Tra i momenti più divertenti, la “tombolata”, con il conviviale pranzo a seguire, ormai da tradizione, presso il Centro Diurno per Disabili di Sora “La Casa del Sorriso”; tra quelli più sentiti la partecipata celebrazione al Centro della Santa Messa, per rendere gloria a Dio e pace agli uomini di buona volontà. Amare la pace e la buona volontà, essere abbondanti in misericordia, è il vero spirito del Natale dei cuori semplici come i loro.