.

Riparte il Servizio di Assistenza Educativa Scolastica del Comune di Marcellina, gestita dal Consorzio Intesa, in concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico 2022/2023

Entriamo nell’atmosfera di queste prime settimane di lavoro. Impressioni, emozioni, cambiamenti ed entusiasmi di chi inizia un viaggio intenso e delicato, sicuramente complesso e denso di responsabilità, per supportare bambini e ragazzi nell’acquisizione di competenze e abilità utili ad assimilare autonomie personali e sociali, lavorando contestualmente, all’educazione della comunità scolastica sul mondo della disabilità in funzione di una reale e consapevole inclusione.

Queste le parole delle assistenti educative impegnate sul Servizio AEC che sono ripartite con il loro lavoro in concomitanza con l’apertura degli Istituti Comprensivi, a supporto di tutti gli alunni beneficiari per garantire percorsi didattici inclusivi e personalizzati!

La missione delle operatrici è quella di garantire “l’assistenza per l’autonomia, la piena inclusione e la comunicazione personale degli alunni con disabilità”. La definizione di base è stata via via arricchita nel tempo, andando ben oltre i soli compiti di cura fisica e accompagnamento, e includendo sempre più funzioni di supporto alle autonomie personali e sociali, facilitazione nella relazione con gli insegnanti e con il gruppo classe, sostegno alla socializzazione e comunicazione con i pari, facilitazione nell’espressione dei vissuti e bisogni, supporto emotivo, valorizzazione delle risorse e potenzialità.

Si conferma anche quest’anno un gruppo coeso di operatori educativi che con continuità seguiranno gli alunni, proseguendo nel lavoro di aiuto, sostegno e promozione di una didattica organizzata, programmata in riferimento ai piani educativi scolastici e all’apporto di attività inclusive, laboratoriali e socializzanti pensate ad hoc per ciascun alunno.

Anche per quest’anno numerosi Istituti coinvolti che ospitano gli alunni di Marcellina ed in particolare: Istituto Comprensivo di Marcellina, Istituto Comprensivo Villanova di Guidonia, Istituto Comprensivo Palombara Sabina, Istituto Comprensivo Don Milani di Guidonia, Istituto Comprensivo Tivoli 3, Istituto Comprensivo di Terni.

Prima dell’avvio delle attività il Consorzio Intesa ha partecipato a tutte le azioni preliminari di incontri e GLH d’Istituto per l’organizzazione del servizio, la lettura dei piani formativi e la discussione personalizzata dei casi

L’intento è quello di garantire loro un percorso di crescita e sviluppo, volto a favorire il potenziamento delle abilità personali, relazionali e di socializzazione favorendo uno sviluppo armonico sviluppo evolutivo degli alunni. Si lavora nel gruppo dei pari, in un’ottica di didattica personalizzata, integrata e promuovendo il lavoro di rete che con l’impegno di tutti si porta avanti sul territorio ormai dal 2020.

Così alcune operatrici, ci raccontano le prime emozioni a caldo di quest’anno scolastico:
– “L’anno è iniziato bene! Siamo di supporto e di lavoro in equipe con l’organo del sostegno, sempre tempestive sui nostri alunni felici di tornare a scuola. Tornare senza mascherine ci ha permesso di guardarci di nuovo con occhi diversi!” (Iolanda)

“Per quest’anno scolastico come sempre ho molte aspettative! Ripartire in presenza e con nuove idee è sempre emozionante. Ora dobbiamo solo proseguire con passione il lavoro con i nostri ragazzi! “(Licia)

“I bambini che seguivo sono stati felici di rivedermi, ed è stato gratificante! L’ambiente è come sempre fortemente organizzato, ma dal clima familiare, dove ogni settembre è come se non ci fossimo mai salutati alla fine dell’anno scolastico precedente! “(Michela)

“Focalizziamoci sulle abilità da scoprire,
magari impariamo quello che non sapevamo di conoscere,
magari liberiamo una dote che non pensavamo di avere!” A.M.

Buon anno scolastico e buon lavoro a tutti gli alunni!!