Le ricette di cucina sono un bene universale estremamente democratico,
un tesoro che appartiene a tutti e che come le sette note
può essere combinato in migliaia e migliaia di modi
e diventare personale, a volte unico.
(Paola Maugeri)

Nelle linee guida per la ristorazione scolastica del Ministero della Salute viene ricordato che tra i diritti dell’infanzia, pronunciati dall’ONU nel 1989, c’è anche quello ad avere “un’alimentazione sana e adeguata al raggiungimento del massimo della salute”.

Nelle mense scolastiche di Alvito e di Villa Santa Lucia, gestite dal Consorzio intesa, attraverso le Consorziate esecutrici, si preparano ogni giorno, gustosi pranzetti per i bimbi, garantendo qualità, ricercatezza e varietà. Ogni giorno un menù differente, approvato dalla Asl e affisso nella bacheche delle scuole, per consentire a tutti, specie i genitori, di leggere ciò che mangiano i loro piccoli. Si varia dai primi a verdure , a carne e pesce accuratamente scelto, tutto a Km 0, prodotti rigorosamente di stagione, biologici e controllati nei residui di pesticidi.

Le cuoche sono cosi brave e appassionate del proprio lavoro, da poter far invidia ai migliori master chef. Già dalle prime ore della giornata, si accingono a preparare il pranzo per 70 bambini dell’asilo nido, della scuola materna e dell’infanzia di Alvito e per 55 bambini della scuola materna e dell’infanzia di Villa Santa Lucia.

Il momento del pasto, viene considerato un momento didattico aggiuntivo da dedicare alla corretta educazione alimentare e alle regole dello stare insieme. Inoltre ci si impegna a prevenire una serie di problematiche alimentari a cui porre attenzione già dall’infanzia. Si vuole garantire la sicurezza senza sacrificare la qualità e il rispetto dell’ambiente, un risultato ottenuto insieme all’attenta gestione del Consorzio Intesa“

Le cuoche della mensa sono sempre molto scrupolose rispetto al benessere del bambino, cercando di dare loro un pasto nutrizionale equilibrato, quantitativamente adeguato e con controlli di qualità e di conservazione di ogni alimento. Alle 11.30 si parte per la consegna al nido e poi, intorno alle 12.30 dritti verso la scuola materna ed elementare, rispettando orari e modalità di consegne, perché pure quelle, sono il risultato di buone abitudini e regola da rispettare.

Un trasporto di profumi deliziosi da far leccare i baffi anche ai passanti. Le cuoche, munite di guanti, mascherine e spray gel, si occupano, oltre che della preparazione dei cibi, anche di consegnare e servire i pasti.

Le nostre mense seguono le regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di Covid – 19  emanato nel Decreto n° 87 del 06.08.2020 del Ministero dell’Istruzione per l’anno scolastico 2020/21. Tutti i cibi vengono messi in appositi contenitori isotermici e, una volta arrivate a destinazione,  il personale divide in monoporzioni e serve il pasto direttamente sul banco di ogni bambino, utilizzando tovagliette, piatti e bicchieri monouso. Prima e dopo l’ingresso degli alunni, sono previste operazioni di pulizia e sanificazione.

Mangiare è un’azione che ripetiamo più volte al giorno, per cui diventa importante trasmettere ai bambini il senso di ludica condivisione, preparandoli a un maggiore rispetto del cibo e delle regole dello stare a tavola, educare il bambino alla corretta alimentazione, cominciare a sperimentare una personale autonomia alimentare, assaggiare nuovi cibi, offrire una varietà di gusti nel rispetto della tradizione ciociara e dell’offerta alimentare della nostra realtà locale.

So che vi è venuto un certo languorino, per cui non resta che dire: Buon appetito a tutti e, ricordiamoci sempre che, mangiare bene è un modo di vivere!!!