Creare è dare una forma al proprio destino,

è imparare una cosa che non si sà fare.

Tra maschere, travestimenti, dolci e scherzetti, è da poco terminato un Carnevale diverso dal solito. Meno festa e più impegno verso la creazione e la condivisione.

Nei Centri Diurni disabili di Sora e Velletri, gestiti dal Consorzio Intesa, attraverso le Consorziate esecutrici, sono stati creati dei veri e propri progetti legati a questa festività. Per via della prevenzione da contagio Covid – 19,sono stati evitati i festeggiamenti classici e il bouffet per tutti. Con un modo attento si è trovato il modo di fare lo stesso..

Nel Centro Diurno di Sora, è stata proposta la favola di Arlecchino, sono stati realizzati dei pagliaccetti con i cartoncini colorati e delle mascherine con i piatti di plastica tagliati a metà e sorretti da bacchette. Ognuna rappresentava un animale diverso, rigorosamente scelto dai ragazzi.

Un momento di autentica allegria e di condivisione, realizzato grazie alla sensibilità e alla professionalità degli operatori dei Centri, che si sono adoperati moltissimo pur di dare risalto all’allegria del Carnevale, trasportando i ragazzi in una festa allegra, gioiosa e un po’ fuori dalle schemi!!

Nel Centro Diurno di Velletri, hanno trascorso un Carnevale diverso dal solito, con un’idea più semplice ma egualmente efficace.

La giornata di martedì è stata la conclusione di un percorso creativo iniziato qualche settimana fa in cui all’interno dei laboratori artistico-manuali i ragazzi, con l’aiuto degli operatori, hanno creato maschere e addobbi che hanno colorato e appeso nei Centri.

Una volta finito il lavoro, si guardavano intorno entusiasti. Ruotavano in delle grandi giravolte, pur di non perdere nessun dettaglio. Erano stupiti e increduli su quanto fossero riusciti a fare. Era tutta opera loro!!! ….E oltre la festa, vige la soddisfazione!!!

Con il segreto ormai svelato, dell’impegno che hanno in questo periodo per un progetto futuro più ampio che riguarda la realizzazione di costumi realizzati in onore del personale sanitario e del duro lavoro svolto in questi mesi.

Nonostante gli  impegni diversi e ormai pratici di creazioni, costumi e accessori, i ragazzi hanno creato delle maschere stile Veneziano con tanto di mantelli. Le hanno colorate, decorate di piume e paillettes e poi indossate, con un pizzico di vanità e sicuramente tanta felicità!!!

Ogni giorno si sono appassionati sempre più, sino a fare di un Centro, una sala mostre di maschere di ogni tipo. Dalle tradizionali alle originali, dagli animali ai personaggi. Pirati, fatine e animaletti per un carnevale dagli intenti perfetti!!

A chiusura della giornata,  i ragazzi hanno realizzato un cestino con dei pagliacci e con all’interno dei cioccolatini come dono per loro e per i ragazzi che non hanno partecipato. E’ stato un modo per condividere, nonostante la distanza.

Il Carnevale è andato via ma in ognuno di loro è ancora vivo il piacere di essere riusciti a fare cosi tanto, divertendosi!!!

….arrivederci alle prossime creazioni!!!