Dopo la festa che a fine gennaio ha visto la presentazione del Centro Diurno per minori del Comune di Gaeta, comune capofila del Distretto Sociosanitario, nel pomeriggio di martedì 7, si è tornati a festeggiare presso il Centro Diurno per minori di Minturno, La casa dei bambini. Negli ampi locali del Centro, messi a disposizione dal Comune e allestiti con cura dal personale grazie all’aiuto dei bambini, questi ultimi hanno accolto con gioia e curiosità i familiari e i nuovi arrivati.
La festa è stata un’occasione per raccontare il Centro, i bambini e le attività.

L’importanza di questa realtà è stata evidenziata dalle parole dell’Assessore alle Politiche Sociali Ilaria Pelle, che ha ribadito il fine ultimo del centro che nasce per la promozione del benessere, la prevenzione del disagio e per garantire sostegno educativo alle famiglie. Specialmente a quelle in cui per diversi motivi non si è in grado di provvedere ai bisogni di tutela, di protezione, di sostegno e di guida dei minori. In questi Centri, infatti, ha sottolineato: “i minori e i loro famiglie trovano professionisti che possono diventare un punto di riferimento, con cui confrontarsi e crescere in modo positivo. Sono realtà nelle quali mediante attività di socializzazione, aggregazione, gestione del tempo libero, di partecipazione alla vita sociale, culturale, ricreativa e sportiva dei bambini si cerca di raggiungere quanto più possibile l’obiettivo di eliminare la povertà educativa e spezzare le catene della diseguaglianza.”

Il successo del centro, gestito da Consorzio Intesa, oggi accoglie 16 minori ed è il risultato di una concertazione di interventi con l’amministrazione, attuabili grazie alla circolarità dei servizi, l’attività promozionale attuata anche attraverso le scuole e la condivisione di problematiche. Un lavoro compartecipato che dà la possibilità a minori di frequentare nelle modalità più funzionali alle loro esigenze e che permette la progettazione di attività studiate in base ai bisogni dei bambini e delle famiglie e che non si esaurisce nel supporto didattico ma che diventa un’opportunità di relazione, socializzazione e condivisione. Un luogo che sia garanzia di appartenenza e di identificazione con una realtà che è accoglienza e supporto: La casa dei bambini.

Si ringraziano per la partecipazione per il Vice Sindaco del comune di Gaeta Teodolina Morini; l’Assessore ai Servizi Sociali Lucia Maltempo; la Dirigente del Settore Cultura e Benessere Sociale Anna Maria De Filippis e quanti hanno avuto il piacere di condividere questo pomeriggio insieme ai bambini del centro.