L’evento di presentazione dei risultati del progetto “Dopo di noi” si è tenuto venerdì 28 luglio 2023 presso l’aula consiliare del Comune di Fondi, coinvolgendo il soprambito distretto LT5-LT4 con Gaeta come capofila. L’iniziativa ha promosso l’autonomia e il sostegno a persone con disabilità attraverso attività di vita indipendente e formazione, con particolare attenzione all’aspetto sociale. Il Consorzio Intesa, insieme alle istituzioni e agli operatori, ha presentato i risultati del progetto.

Si è svolto venerdì scorso a Gaeta, presso l’aula consiliare del Comune di Fondi, un importante evento riguardante il progetto ‘Dopo di noi’ che ha coinvolto il soprambito distretto LT5-LT4, con Gaeta come capofila. L’iniziativa ha visto la partecipazione delle istituzioni in rappresentanza dei comuni coinvolti, degli operatori, delle famiglie dei beneficiari e dei rappresentanti del Consorzio Intesa.
Il progetto ‘Dopo di noi’ si è focalizzato sull’aiuto alle persone socialmente più deboli, offrendo loro l’opportunità di sviluppare autonomia e indipendenza abitativa, attraverso attività formative educative e socializzanti. Gli appartamenti sono stati luoghi di sperimentazione per i ragazzi, consentendo loro di crescere e progredire in un ambiente inclusivo.
L’appuntamento di venerdì ha rappresentato anche l’occasione per presentare i risultati del progetto, evidenziando gli obiettivi raggiunti e l’impatto positivo sulle vite dei beneficiari. Il Consorzio Intesa, insieme alle istituzioni e agli operatori dell’equipe multidisciplinare, ha condiviso un video musicale rappresentativo, accompagnato da foto e brevi clip dei ragazzi mentre si dedicavano alle attività di vita indipendente.
Inoltre, è stata presentata una valutazione di customer satisfaction rivolta all’Ente committente, agli operatori e alle famiglie dei beneficiari, rafforzando l’impegno a migliorare costantemente l’assistenza offerta. L’intervento delle istituzioni si è posto come obiettivo quello di sottolineare l’importanza di questo tipo di progetti nel creare una società più inclusiva e solidale.
Il progetto ‘Dopo di noi’ rappresenta una significativa iniziativa sociale, dove il Consorzio Intesa gioca un ruolo chiave nell’aiutare le persone socialmente più deboli a costruire un futuro autonomo e pieno di opportunità. La collaborazione tra istituzioni, operatori e famiglie rende possibile questo importante percorso verso l’autosufficienza e l’inclusione.